Ottobre, quale frutta e verdura consumare? La lista completa

Valeria B

Salute e Benessere

Ottobre, quale frutta e verdura consumare? Ecco la lista completa. Le informazioni e i consigli utili.

Siamo nel mese cuore dell’autunno e in questa stagione diciamo definitivamente addio agli ultimi frutti e ortaggi di fine estate. Le nostre tavole vengono imbandite da uva, castagne, noci, melagrane, zucche, cavoli, funghi e tanti altri golosi prodotti di stagione.

ottobre frutta verdura

È importante consumare la frutta e la verdura di stagione, più indicata al periodo e soprattutto fresca. Il mese di ottobre ci offre alcuni frutti e ortaggi che si trovano già dal mese di settembre, come l’uva, e in più altre primizie tutte da gustare.

Sono alimenti che ci fanno bene e ci danno quel carico di vitamine necessario per affrontare i primi veri freddi. Qui vi diamo qualche consiglio sulla frutta e verdura da consumare a ottobre. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: NON PIÙ FRUTTA E VERDURE IN BUSTA, ECCO QUANDO

Ottobre, quale frutta e verdura consumare? La lista completa

ottobre frutta verdura

Siamo a ottobre, mese delle caldarroste, dei cachi, delle zucche e di tanta altra frutta e verdura di stagione gustosa e salutare. Una varietà che si arricchisce di tanti prodotti ricchi di sostante nutrienti preziose.

Qui vi segnaliamo cosa mangiare a ottobre, la frutta e verdura buona e colorata che non devono mancare dalle nostre tavole.

Frutta di ottobre: cachi, castagne, corbezzoli, fichi, fichi d’india, kiwi, lamponi, mele di stagione, mandorle, melagrane, nocciole, noci, pere, pinoli, prugne rosse, uva; frutta secca a guscio in generale.

Verdura di ottobre: barbabietole, bietole, broccoli, broccolo romanesco, cavoletti di Bruxelles, cavoli, cicoria, cipolle, finocchi, funghi, lattuga, patate dolci, peperoni, porri, radicchio, rape, ravanelli, scalogno, spinaci e zucca.

Energia per l’arrivo del freddo

Con l’arrivo dei primi freddi e la ripresa di molte attività, tra lavoro, scuola e sport, possiamo tornare a mangiare quella frutta secca, sia a guscio sia disidratata o essiccata che è troppo calorica per l’estate. Mandorle, noci, nocciole, anacardi, uvetta, mele disidratate, prugne e albicocche secche sono ideali per fare il pieno di energia, vitamine e sali minerali. Li troviamo già confezionati, anche in mix gustosi, da mangiare a colazione o a merenda, come spezzafame.

I prodotti più consumati in questa stagione sono le castagne e la zucca, da preparare in tantissime ricette.

LEGGI ANCHE: CONSERVARE FRUTTA E VERDURA IN FRIGORIFERO, TUTTI I SEGRETI PER FARLI DURARE A LUNGO

ottobre frutta verdura

Impostazioni privacy