I suoi libri hanno venduto migliaia di copie in diversi paesi ma ora si scopre che non è una donna: una storia che fa riflettere!

Sonia

Curiosità

Da pochi giorni, il 15 ottobre infatti è stato vinto un premio chiamato Planeta da una donna.

Questo premio è uno dei massimi riconoscimenti spagnoli per quanto riguarda la narrativa di romanzi non ancora vendibili. Quest’anno questo premio è definito come il premio più ricco del mondo. Infatti il premio equivale a 1 milione di euro che di solito si ottiene quando si riceve il premio Nobel.

donna

Lo scalpore più grande non è stato il fatto che a vincerlo è stato una donna, ma dal fatto che dietro a questo libro oltre al lei c’erano tre uomini. Uomini molto famosi in Spagna e conosciuti in vari altri paesi del mondo!

Varie scrittrici negli anni per paura di non essere prese sul serio hanno deciso di abbreviare il loro nome utilizzando pseudonimi maschili. In modo così da tutelarsi per la propria integrità morale, identità e così da essere letti non solo da una platea femminile ma soprattutto da quella maschile.

LEGGI ANCHE: Come recuperare un libro danneggiato dall’acqua: i rimedi più efficaci

Tutto quello che bisogna sapere su questo libro e sulla donna che c’è dietro!

donna

Molte scrittrici famose negli anni hanno deciso di utilizzare nomignoli maschili fin dalla notte dei tempi per la paura di cosa potessero pensare soprattutto gli uomini di loro. Non sentendosi accettate, per le varie ipotetiche critiche, la risposta del vasto pubblico o non prese in considerazione.

Dietro a questo pseudonimi c’erano tre sceneggiatori televisivi ( Jorge Díaz, Antonio Mercero e Agustín Martínez). Durante un intervista le 4 persone hanno affermato di aver messo il nome di una donna, Carmen Mola che in spagnolo vuol dire ” Carmen piace no?”. Così da incuriosire il pubblico visto che una cosa del genere non si è mai vista negli anni.

Gli uomini affermano che la storia parla della stessa e che si sono voluti nascondere non dietro la persona ma proprio dietro al nome stesso. Il loro scopo ha fatto scalpore scatenando la furia e lo sdegno di molte scrittrici e lettrici del paese.

Il libro è un’autobiografia della stessa Carmen, un’insegnate d’algebra di Madrid con a carico tre figli. I tre scrittori hanno scritto insieme vari libri negli anni, tradotti in 8 lingue diverse e hanno venduto più di 400 mila copie. Infine durante l’intervista hanno affermato che nessuno avrebbe letto il loro libro se sulla copertina c’erano i loro nomi sopra.

Impostazioni privacy