Guacamole: come preparare questa salsa fresca ed estiva

Simona

Casa

Il guacamole è una salsa messicana a base di avocado fresca, estiva e gustosa: ecco come fare a preparare questa delizia messicana.

Il guacamole è una salsa messicana a base di avocado fresca e gustosa: è senza cottura ed è davvero adatta ad una cena estiva. Questa delizia ha origini antichissime: risale addirittura al periodo degli Aztechi! 

La sua consistenza morbida ma al contempo la granulosità e la cremosità, il suo colore verde intenso, il suo gusto così delicato ma intenso: accompagnata con dei nachos è davvero irresistibile. Ecco come prepararla.

Come preparare il guacamole? La ricetta di questa salsa estiva

Preparare guacamole

La ricetta originale del guacamole è davvero di una semplicità estrema: non necessita di cottura o di lunghi impasti o preparazioni, saranno sufficienti pochi ingredienti e appena 10 minuti.


LEGGI ANCHE: La panzanella: tutti i segreti della merenda delle nonne


Il suo segreto, però, non sta nè nelle mani di un cuoco esperto, nè nella ricercatezza degli ingredienti: quello che basta è un avocado che sia maturo al punto giusto. In parole povere, il livello di maturità deve essere tale che la sua polpa dovrà schiacciarsi e diventare crema con una semplice forchetta o con il dorso del cucchiaio.

Vi serviranno:

  • Un avocado maturo al punto giusto
  • 50g di cipolla
  • 1 lime piccolo
  • 1 peperone dolce ( a scelta tra verde o rosso)
  • sale
  • pepe
  • Un pomodoro

Il procedimento: è semplicissimo!

La prima cosa da fare è preparare l’avocado: questo frutto esotico dovrà essere tagliato a metà e privato del nocciolo. Successivamente, la sua polpa andrà scavata con l’aiuto di un cucchiaio, inserita in una ciotola e schiacciata con il dorso del cucchiaio stesso o con una forchetta.


LEGGI ANCHE: L’avocado, il frutto tropicale: proprietà nutrizionali e benefici


Ottenuta una crema abbastanza morbida e grumosa sarà giunto il momento di aggiungere gli altri ingredienti. Prima la cipolla tritata fine, poi il peperone e il pomodoro a pezzetti più grossolani.

Una volta amalgamati gli ingredienti si procede con i condimenti: prima il succo del lime e successivamente sale e pepe a piacere. Volendo si può aggiungere anche un filo di olio d’oliva extravergine: essendo l’avocado un frutto ricco di olii e di grassi buoni, tuttavia, non sempre ce ne sarà bisogno.

Preparare guacamole

Impostazioni privacy