Bonus facciate non prorogato: ecco cosa sapere circa pagamenti e lavori

Sabrina

Influencer - Esperti

Il sottosegretario al Mef, Alessio Villarosa, ha annunciato che il Bonus facciate non sarà prorogato.

Bonus facciate non prorogato: ecco cosa sapere circa pagamenti e lavori

Il Documento programmatico di bilancio 2022 sancisce la decisione del Governo di non prorogare il bonus facciate.

Alla luce di questa decisione, in questo articolo, vi forniremo tutte le informazioni necessarie da sapere riguardo a pagamenti e lavori che sono attualmente in atto.

Bonus facciate non prorogato: tutto quello che devi sapere al riguardo

Bonus facciate non prorogato: ecco cosa sapere circa pagamenti e lavori

Prima di procedere con tutte le info riguardanti i lavori e i pagamenti, iniziamo col dire che il bonus in questione rappresenta un’agevolazione di natura fiscale nel caso in cui si effettuino lavori volti alla conservazione della facciata di un immobile.

Di conseguenza, tra le condizioni necessarie per ottenerla ci sono quelle di essere:

  • conduttore;
  • usufruttuario;
  • proprietario;
  • nudo proprietario.

Non solo, l’immobile in questione deve risultare esistente sul territorio italiano e non presentare lavori di costruzione ex novo in atto. In questi casi, di fatti, non si ha diritto di beneficiare di questa agevolazione fiscale.

Ovviamente, un’altra delle condizioni necessarie affinché si possa beneficiare del bonus in esame è che i lavori siano realmente eseguiti. Proprio della veridicità di tali lavori si occuperà l’Amministrazione finanziaria.

Leggi anche: PER COOMPRARE CASE DEVI STARE ATTENTO, POTRESTI COMPRARE QUALCOSA DI LOSCO

Ciò detto, nonostante il bonus facciate non abbia ottenuto la proroga da parte del Governo Draghi, è possibile comunque continuare a beneficiarne oltre l’anno 2021, nel caso in cui si siano iniziati i lavori. Tuttavia, in questo caso, il restante saldo della fattura da comminare all’impresa dovrà essere erogato entro il termine fissato al 31 dicembre. Ciò dovrà accadere al di là dello sto in cui si trovano i lavori dal momento che questi potranno essere ultimati anche in un periodo successivo.

Ciò detto, si tratta di un chiarimento che Alessio Villarosa, sottosegretario al Mef, ha voluto fare in Commissione Finanza della Camera, nel corso del question time.

Leggi anche: SUPER BONUS 110 % NESSUNO RESTA INDUETRO SUPER PROROGA PER TUTTI

Bonus facciate non prorogato: ecco cosa sapere circa pagamenti e lavori

Impostazioni privacy