Orchidee, dai fiori opere d’arte: la loro salute rivelata dalla radice nel vaso

Simona

Casa

Le orchidee sono delle vere e proprie opere d’arte: sapevi che la loro salute è rivelata dalla radice nel vaso?

Orchidee

L’orchidea è una delle piante ornamentali più diffuse e apprezzate: ne esistono centinaia di varietà e resistervi è davvero difficili. I suoi fiori, infatti, sono delicati e raffinati mentre i suoi colori e i suoi profumi ravvivano davvero gli ambienti domestici.  

I suoi bellissimi fiori sbocciano dall’inizio della primavera fino ad estate inoltrata: tuttavia, la sua delicatezza può far sì che secchi molto velocemente. Per questo motivo è importante prestarvi le giuste attenzioni: ad esempio, sapevi che la loro salute è rivelata dalla radice nel vaso?

Scopriamo di più insieme!

Orchidee: la loro salute è rivelata dalle radici

Orchidee

L’orchidea, come detto, è una pianta davvero delicata: è davvero immediato capire se sta male, basta anche solo guardare il vaso. Infatti, per osservarne lo stato è essenziale che il vaso sia trasparente.


LEGGI ANCHE: Orchidee, fiore meraviglioso: tutti i segreti per curarle e renderle rigoglios


Il vaso trasparente in vetro o plastica rigida, infatti, è utile per verificare lo stato delle radici e la buona salute della pianta. Se le radici sono scure significa che la pianta sta soffrendo a causa delle eccessive innaffiature.

Se, invece, le radici appaiono scure e molli significa che stanno marcendo: in questo caso è bene tagliare via le parti marce e cambiare vaso. Infine, se appaiono legnose significa che l’orchidea sta soffrendo una carenza d’acqua. 

Perchè il vaso deve essere trasparente

Vi siete chiesti perchè è così importante che il vaso sia trasparente? Esso è in grado di garantire un certo benessere alla vostra pianta. Infatti, attraverso di esso la luce è in grado di arrivare direttamente alle radici. 


LEGGI ANCHE: Radici orchidea marce: cause e rimedi


Se queste ultime appaiono troppo lunghe e grandi, inoltre, sarà arrivato il momento di rinvasare utilizzando un contenitore molto più grande. 

Questa operazione, di norma, andrebbe eseguita nel mese di marzo, perchè è in questo periodo che la pianta comincia ad uscire dal suo riposo vegetativo.

Orchidee

Impostazioni privacy