Montessori in casa: come arredare la cameretta del bambino

Simona

Famiglia

Per gli amanti del metodo Montessori per l’educazione dei figli, ecco qualche idea che vi aiuterà ad arredare la cameretta del bambino. 

Cameretta montessoriana

Il metodo Montessori è una metodologia educativa conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Esso parte dalla spontaneità del bambino, dalla sua autonomia che lo rende indipendente e gli procura un’ottima crescita personale. 

Per sviluppare queste competenze è giusto che il piccolo abbia uno spazio che sia tutto suo e che possa occupare da solo. Per questo motivo, per i cultori di questo metodo educativo, la cameretta e il suo arredamento fungono una funzione davvero importante.

Ecco qualche idea per arredare.

Metodo Montessori: arredare la cameretta del bambino

Cameretta montessoriana

Si può creare secondo “lo stile Montessori” una cameretta arredata appositamente per il bambino: in questo modo egli riuscirà a sviluppare al meglio le proprie competenze e la propria autonomia.


LEGGI ANCHE: Mille lire averle oggi, proprio un bel patrimonio!


Tutti i complementi d’arredo dovranno essere a misura di bambino: bisognerà rispettare le sue proporzioni e le tappe della sua crescita. in questo modo, così, il piccolo potrà fare tutto in piena autonomia.

Suggerimenti per l’arredo

Come detto, ogni elemento andrà installato ad altezza bambino in modo che egli possa giocare, vestirsi e vivere questi spazi in piena autonomia, senza l’aiuto di nessuno. Lo stile d’arredo sarà naturale, lineare e davvero molto semplice: dovrà essere, inoltre, tutto in legno. 


LEGGI ANCHE: Camera dei bambini: quale colore scegliere


Il letto sarà basso in modo da consentire al piccolo di salirvi e scendervi da solo in totale autonomia. Allo stesso modo, anche il materasso non dovrà superare i 25cm di spessore. 

In questo arredo, ciò che non dovrà mai mancare saranno proprio i libri: tutti da disporre in una libreria in stile Montessoriano. Servirà una libreria frontale o delle mensole montate ad altezza giusta.

In questo modo, il piccolo, potrà tranquillamente prendere e riporre i propri libri: imparerà, così, a riconoscerli anche dalla copertina.

Cameretta montessoriana

Impostazioni privacy