Camera dei bambini: quale colore scegliere

Valeria B

Casa

Camera dei bambini: quale colore scegliere. Tutti i suggerimenti utili.

Quando si tratta di arredare la camera di un bambino in arrivo o di rinnovare quella di bambini che crescono, c’è sempre il dilemma del colore. Dipingerla di azzurro per i maschietti e di rosa per le femminucce, secondo il più abusato dei cliché? Oppure lasciar decidere all’ispirazione o al caso?

Gli esperti di arredamento e di cromia sapranno dare i consigli utili e adatti a ogni esigenza. Qui ne abbiamo raccolti alcuni. Ecco come decidere al meglio.

LEGGI ANCHE: LUCE NOTTURNA PER I BAMBINI, COME FARNE UNA IN CASA

Camera dei bambini: quale colore scegliere

camera bambini colore

Scegliere l’arredamento della cameretta di un bambino è una gioia ma anche un grosso impegno. Bisogna fare molta attenzione ai mobili e ai colori, perché una volta che li abbiamo comprati o abbiamo dipinto le pareti dovremo tenerceli per un bel po’.

L’importante è scegliere uno stile che ci piaccia e faccia stare bene il bambino, quando è ancora molto piccolo, e piaccia invece ai bambini più grandi.

La cameretta di un neonato deve essere pratica, funzionale, tranquilla, silenziosa e accogliente. Un luogo dove il bebè possa riposare sereno e dove i genitori possano cambiarlo e occuparsi di lui, avendo tutto l’occorrente a disposizione.

La camera di un bambino più grande, che va all’asilo, deve essere allegra, piena di giochi e di spazio per giocare. In quella di un bambino che va a scuola deve esserci spazio per la scrivania dove fare i compiti e per una libreria dove tenere quaderni e libri.

La camera dei bambini, dunque, può cambiare nel corso degli anni, anche in breve tempo. Andranno aggiunti alcuni elementi di arredo e altri eliminati. I passaggi più importanti saranno dalla culla al lettino con le sbarre, fino al letto normale per un bambino.

LEGGI ANCHE: I BISOGNI FONDAMENTALI DEI BAMBINI SONO UGUALI PER TUTTI

I colori da scegliere

Se i componenti dell’arredamento della camera di un bambino si cambiano abbastanza facilmente, anche perché oggi sono disponibili diverse soluzioni economiche, più difficile diventa cambiare il colore delle pareti. Per questo vanno scelte con cura.

Per la cameretta di un neonato sono consigliate le tinte pastello, con toni di colore che possono andare dal bianco avorio al crema, al rosa, dal verde acqua al celeste. Da evitare i colori troppo decisi. Il verde e l’azzurro sono colori riposanti per la vista.

Nella camera di un bambino o una bambina più grandi, saranno loro a scegliere il colore preferito, magari con il vostro consiglio. Sulla spinta dell’impulsività i bambini potrebbero decidere colori non adatti e di cui potrebbero pentirsi facilmente.

Per dare luminosità e allegria alla stanza il giallo è molto indicato. Avete tante tonalità da scegliere, preferite una dal colore pieno ma non troppo forte, perché alla lunga rischia di stancare.

Molto indicato è anche il colore verde, che dà una sensazione di positività e serenità, combatte l’ansia e favorisce il riposo. Anche in questo caso avete una infinità di tonalità da scegliere, dall’acqua marina al verde bosco. È preferibile, comunque, non usare un colore troppo forte e troppo scuro, perché la sensazione al contrario potrebbe essere di fastidio e perché pareti di colore scuro assorbono la luce.

Poi, che siano maschi o femmine non importa, il blu è un colore perfetto per la stanza dal letto. È un colore avvolgente, rasserenante, che favorisce il rilassamento del corpo e della mente e che dunque favorisce il sonno. Blu è anche il colore del mare e del cielo.

Nella scelta del colore della camera dei bambini può essere di aiuto la cromoterapia, con le sue indicazioni sugli effetti dei colori. Infine, se non riuscite a decidervi potete scegliere una bella carta da parati.

LEGGI ANCHE: BAMBINI E SONNO, CONSIGLI UTILI SU COME FARLI ADDORMENTARE SENZA DIFFICOLTÀ

camera bambini colore

Impostazioni privacy