Attenzione BB cream: ecco perché possono essere pericolose per la salute!

Sonia

Salute e Benessere

E se vi venisse detto che molti prodotti cosmetici di uso comune sono dannosi per la salute a causa di varie sostanze dannose al loro interno?

Secondo alcune statistiche e ricerche condotte sa un associazione francese chiamata Women Engage for a Common Future France, pare che moltissimi prodotti cosmetici venduti in commercio, abbiano al loro interno sostanze altamente dannose per la salute, per la pelle e per il sistema endocrino.

salute

Per l’esattezza le sostanze sono in tutto 37, sostanze persistenti nella confezione o sul viso, bioaccumulabili, allergeni e nanoparticelle. Sono state trovate principalmente nelle varie BB cream e altri prodotti cosmetici di uso comune.

Insomma piuttosto di comprare prodotti che possono gravare la vostra salute fisica e mentale, piuttosto createvi in casa i vostri prodotti del tutto naturali privi di sostanze altamente dannose e potrete sbizzarrirvi come meglio vorrete!

LEGGI ANCHE: Cibi pericolosi per il cuore, lo studio rivela quali sono i più dannosi da evitare

Tutto quello che bisogna sapere su queste sostanze dannose per la salute!

salute

Il sistema endocrino è composto da varie ghiandole che regolano la produzione di ormoni e svolgono molteplici funzioni, quindi se intaccate possono recare danni non indifferenti. In primis bisogna parlare degli interferenti endocrini, loro agiscono sul sistema riproduttore, ossia sullo sviluppo.

Se intaccati possono creare squilibri e l’insorgenza di vari malattie o tumori. Nel donne possono provocare irregolarità del ciclo mestruale, endometriosi, sindrome di ovaio policistico, cancro al seno o infertilità.

Per gli uomini invece può recare malformazioni all’apparato urogenitale, cancro alla prostata, infertilità, aumento del volume dei capezzoli o la mancata discesa della sacca scrotale.

Inoltre queste interferenti endocrini possono intaccare il sistema nervoso recando disturbi dell’attenzione, varie sindromi, problemi nel comportamento o nella memoria. Inoltre creano squilibri ormonali, problemi alla tiroide, al metabolismo e al sistema immunitario.

Bisogna fare molta attenzione quando si acquistano prodotti di make-up che siate uomo o donna, visto che ormai oggi giorno il trucco essendo una forma artistica espressiva, viene utilizzata non solo dalle donne ma anche dagli uomini. È importante evitare:

  • oli minerali;
  • sostanze di derivazione petrolchimica non biodegradabili come il Disodico o il Trisodico;
  • siliconi come la paraffina;
  • polimeri sintetici come il Nylon o l’Acrilato;
  • emulsionanti;
  • conservanti, antiossidanti o chelanti tipo Ethylparaben o il Methylparaben;
  • sostanze allergizzanti come il Benzile Alcool, il Biossido di Titanio e il Talco.

Secondo alcune fonti recenti certe pare che la maggior parte di queste sostanze sono vietate nella produzione dei cosmetici. Inoltre secondo una lista di marchi famosi di cosmetici di sconsigliano oltre alla BB cream della Rimmel London, anche i correttori della Mabelline, i vari prodotti della Lavera, Kiko, Chanel e Avene.

LEGGI ANCHE: Alcol perché fa perdere la memoria, ecco gli studi scientifici!

salute

Impostazioni privacy