La pressione alta, o ipertensione, è davvero pericolosa: ecco come prevenirla o combatterla senza medicine. 

ipertensione

La pressione alta, o ipertensione, è uno dei maggiori fattori che ci espongono al rischio di sviluppare gravi malattie cardiovascolari. È sempre bene prendersi cura del nostro sistema circolatorio, nonché del cuore: ci assicura una buona salute più a lungo. 

Ci sono delle buone abitudini che possono proteggere coloro che sono a rischio di sviluppare la pressione alta. Questi consigli, addirittura, riusciranno a combattere e a tenere lontana l’ipertensione.

Scopriamoli insieme per prenderci cura della nostra salute!

Pressione alta: impariamo a prevenirla e a curarla

ipertensione

Forse non tutti sanno che lo stile di vita è fondamentale nel decorso della nostra salute. Se in famiglia si presentano, ad esempio, fattori di rischio per la comparsa di pressione alta, si possono prendere dei provvedimenti. 


LEGGI ANCHE: 3 anni di vita in meno se soffri di questo problema: cosa puoi fare per evitarlo


Si tratta di cambiamenti nello stile di vita o piccole abitudini che sono in grado di prevenirla e combatterla: sia la malattia che le sue complicanze! 

Ecco quali sono le più importanti.

Una corretta alimentazione

Una sana e corretta alimentazione è il primo passo verso una salute di ferro. Ad esempio, è un’ottima abitudine cercare di mangiare più frutta e verdura. Prova ad aggiungerne una porzione in più al giorno per due settimane.


LEGGI ANCHE: Il cuore delle donne: le cose importanti che devi sapere


Allo stesso tempo è importante mangiare meno carne, soprattutto se si tratta di carne rossa. 

Evita gli zuccheri

Evitare gli zuccheri può essere un’altra fondamentale abitudine per combattere la pressione alta. Prova ad assumere cibi meno zuccherati, tra cui gli yogurt aromatizzati, i cereali e le vinile gassate. 

I cibi e le bevande zuccherate sono ricchi di calorie ma poverissimi in valori nutrizionali. La voglia di dolce può essere soddisfatta anche in modi più sani: gustando, ad esempio, dell’ottimo cioccolato fondente.

Secondo molti, infatti, questo gustosissimo prodotto è in grado di abbassare la pressione del sangue.

ipertensione