Il cuore delle donne: le cose importanti che devi sapere

Sonia

Salute e Benessere

Sapevo che il cuore di donne e uomini sono diversi? Ecco le caratteristiche del cuore femminile.

Non tutti sanno che il cuore femminile non solo può essere pieno d’amore, ma ha anche alcune caratteristiche diverse da quello maschile. In effetti, alcune tematiche che riguardano il cuore delle donne non sono molto comuni da affrontare.

cuore donne

Infatti i cuori femminili sono diversi per grandezza e predisposizione genetica. Inoltre le patologie cardiache riscontrate dalle donne possono anche essere le stesse degli uomini ma avere infine dei sintomi totalmente diversi!

Secondo molti studi in effetti, come gli uomini sono più predisposti ad attacchi cardiaci, le donne sono più soggette a diversi tipi di malattie. Mentre la prevenzione delle malattie cardiovascolari dell’uomo non solo è importante ma anche presente in varie forme, non si può dire lo stesso per quella femminile. In realtà sono poche le donne che si informano sulla probabilità di riscontrare malattie cardiache. Infatti anche se sempre più donne effettuano screening ed esami oncologici, non si può dire lo stesso per esami ed accertamenti che interessano il muscolo più importante del corpo umano. Il fatto che si pensi che solo l’uomo sia predisposto a malattie cardiovascolari ha portato a sottovalutare la minaccia per le donne.

LEGGI ANCHE: Ottobre perché viene chiamato il mese rosa, al centro di tutto solo le donne

Cuore e donne: le cose da sapere

cuore donne

Come abbiamo visto in precedenza, essere ben informati sui rischi può aiutare a prevenire le malattie cardiache, ecco allora tutte le informazioni utili sul cuore del gentil sesso.

Infarto

Forse potrebbe stupirvi, ma sappiate che gli infarti sono la principale causa di decessi di donne al mondo. Inoltre i sintomi, a differenza di come accade nell’uomo, potrebbero non mostrarsi affatto, nascondendo il rischio impellente e non riuscendo ad intervenire in tempo.

Lo stress e il cuore

Lo stress, l’ansia e le preoccupazioni sono alcuni dei mali moderni in grado di rovinare l’equilibrio psicofisico di chi ne soffre. A quanto pare le donne sono molto più inclini a contrarre la sindrome di Tako Tsubo a causa di questi malesseri. Questa malattia viene chiamata anche crepacuore ed è ciò di più simile ad un infarto strettamente femminile.

La menopausa

La menopausa influisce molto sulla salute del cuore, rendendolo più vulnerabile e sensibile. Si stima che la metà delle donne in menopausa sviluppino l’ipertensione, cosa che insieme al sovrappeso, può essere molto pericolosa per la salute del cuore.

Percorsi di guarigione

Questo è un altro argomento molto importante da trattare, poiché la maggior parte delle donne, dopo un infarto, non fa riabilitazione. Questa attività è fondamentale per scongiurare ulteriori eventi acuti, oltre ad aiutare a superare quelli passati.

LEGGI ANCHE: È allarme tumori nelle donne: sono in aumento alcuni tipi ed è bene saperlo

cuore donne

Impostazioni privacy