Famiglia

Se ami i criceti ecco cosa devi ancora sapere su questi animaletti

Se ami i criceti ecco cosa devi ancora sapere su questi animaletti. Cosa bisogna sapere.

Molte famiglie hanno un criceto in casa. Un animaletto curioso e simpatico che per quanto abbastanza autonomo, una volta che è stato rifornito di acqua, cibo e giochi, ha comunque bisogno di attenzioni.

È importante che vi prendiate cura nel modo giusto del vostro criceto. Senza fargli mancare nulla e prestando attenzione a eventuali problemi che potrebbe avere. Anche questo piccolo roditore, infatti, va curato come gli altri animali domestici che avete in casa.

Dopo avervi già segnalato i comportamenti dei criceti da tenere sotto controllo, qui di seguito vi diamo qualche informazione in più su questi curiosi animaletti e se sono adatti ai bambini. Ecco cosa dovete sapere.

Se ami i criceti ecco cosa devi ancora sapere su questi animaletti

I criceti sono dei roditori di piccola taglia, hanno un corpo arrotondato e compatto, piccole zampe, un muso allungato con orecchie grandi e occhi sporgenti e scuri. Sembrano dei piccoli peluche, per questo motivo tante persone se ne innamorano e desiderano tenerli in casa.

Il criceto è facile da gestire in casa, non richiede tutte le attenzioni e cure di animali domestici come cani e gatti. Non ha bisogno di vaccinazioni e consuma anche poco cibo. Esistono circa 150 specie di criceti, quella più comune è il criceto dorato. Questo è l’animale domestico più diffuso, tra le specie di criceti. Altre, invece, come il criceto europeo, che è il più grande, non sono animali domestici.

I criceti domestici non hanno bisogno di grandi spazi ma è preferibile tenerli in gabbiette dove abbiano comunque la possibilità di muoversi, con l’immancabile ruota. Ogni tanto, poi, è consigliabile tirarli fuori dalla gabbia, facendo attenzione a non farli scappare.

Nella gabbia dove alloggiano sarà sempre rifornita di acqua e cibo. I criceti consumano poco, molto meno di un gatto, e preferiscono cibi secchi anche se sono onnivori. La loro gabbia, pertanto, sarà rifornita di semi, granaglie, ma anche pane secco da sgranocchiare e anche qualche pezzetto di carne e frutta fresca. Proprio in quanto roditori, hanno sempre bisogno di sgranocchiare qualcosa.

Criceti e bambini

I criceti sono adatti a bambini? Una risposta l’avevamo già data ed è sì. Prendersi cura di un piccolo animale come il criceto può essere molto educativo per i bambini, aiuta a responsabilizzarli. Naturalmente, i bambini dovranno essere educati dai genitori, imparare come si tratte questo piccolo e delicato animale, che non va trattato come un gioco.

Nei primi tempi, i bambini dovranno essere sorvegliati dai genitori per evitare di fare male al criceto e imparare piano piano a prendersene cura. Tra i criceti per i bambini andranno scelte le specie più docili e mansuete e dunque più adatte a loro.

LEGGI ANCHE: ANIMALI DOMESTICI IN CONDOMINIO, COSA BISOGNA SAPERE

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago