Il criceto e i bambini: questo animale è davvero adatto ai più piccoli?

Simona

Famiglia

Questi piccoli roditori sono davvero teneri e molto giocherelloni: ma il criceto è davvero adatto ai bambini? Scopriamolo insieme!

Il criceto è un piccolo roditore spesso tenuto come animale domestico: questo, infatti, occupa davvero uno spazio esiguo ed è adatto a chi, per ragioni di spazio, non se la sente di avere un animaletto più “ingombrante”.

Piccoli, teneri e soprattutto molto attivi e giocherelloni, spesso vengono affidati ai più piccoli: ma davvero questo animale è adatto ai bambini? Ecco la risposta della scienza razza per razza.

Il criceto è davvero adatto ai bambini? La risposta della scienza

Il criceto e i bambini

La scienza risponde a questo interrogativo in modo affermativo: quindi si, i criceti sono degli animali domestici adatti ai più piccoli per diverse ragioni. La prima è che essendo roditori che richiedono pochissima cura, sono adatti a responsabilizzare i più piccoli: questi, infatti, sotto l’occhio vigile dei genitori impareranno a prendersene cura.

Inoltre, questi piccoli esserini sono molto interattivi e potranno facilmente giocare con i vostri figli anche se piccini. 


LEGGI ANCHE: Come viaggiare in aereo con un cane: le regole da conoscere


Tra le razze di criceti, inoltre, ce ne sono ancora altre che sono particolarmente adatte ai vostri figli piccoli. Vediamole!

I criceti dorati

Questa particolare razza, secondo gli esperti, è quella più adatta in assoluto ai più piccoli. Di un brillante colore bruno dorato o biondo dorato, sono di piccolissima statura, molto pigri e docili.


LEGGI ANCHE: Cane in famiglia: educare i bambini al rapporto con l’animale


Si lasciano, inoltre, prendere in mano molto facilmente e richiedono meno cure degli altri in quanto più autonomi.

I criceti nani russi

I criceti nani russi di Campbell sono i più comuni tra le varianti “nane” di questi mammiferi. Poco adatti ai più piccoli, si prestano moltissimo agli adolescenti ma anche ai bambini più grandi.

Questo perchè da un lato sono molto sociali, vivaci e attivi; dall’altro sono anche molto territoriali e decisi.

I criceti di Roborovsky

Tra tutte, questa è la razza più sana e longeva e la meno incline a contrarre malattie. Per questo motivo potrà essere adottato dai vostri piccoli e tenergli compagnia per tanto, tantissimo tempo.

Tuttavia, essendo timido e poco incline al contatto fisico, la sua adozione è consigliata per bambini un pò più cresciuti. 

Il criceto e i bambini

Impostazioni privacy