Il vomito dei cani e gatti: campanello di allarme, forse un cancro e altri disturbi

Valeria B

Casa

Il vomito dei cani e gatti: campanello di allarme, potrebbe trattarsi di cancro o altri disturbi. Le informazioni utili.

Quando si tratta della salute dei nostri amici a quattro a zampe non dobbiamo dare nulla per scontato. Se il cane o il gatto vomita potrebbe trattarsi di un problema più grave di un semplice disturbo gastrointestinale.

vomito cani gatti

Anche negli animali quelli che possono sembrare disturbi passeggeri, in realtà possono essere il segnale di qualcosa che non va a livello più generale. Si può trattare di intossicazioni, parassiti e altri disturbi più o meno gravi a livello gastrointestinale oppure di sintomi di malattie serie e anche di cancro. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: COME CAPIRE SE IL CANE HA LA FEBBRE? ECCO COME MISURARLA

Il vomito dei cani e gatti: campanello di allarme, forse cancro e altri disturbi

vomito cani gatti

Negli animali domestici, cani e gatti, come negli esseri umani, il vomito serve ad espellere corpi estranei dall’organismo e sostanze tossiche o velenose. È causato da un impulso che il cervello dà allo stomaco e funziona come un sistema di difesa dell’organismo.

Può capitare in caso di disturbi gastrici, quando si è mangiato qualcosa che fa male, come del cibo avariato o contaminato. Dunque per quanto doloroso e fastidioso è un bene che si manifesti in questi casi.

Quando, però, il vomito è anomalo, ad esempio avviene a stomaco vuoto o di frequente, allora il vostro cane o gatto potrebbe avere dei problemi di salute. Il vomito potrebbe essere il campanello d’allarme di un disturbo più grave o di una vera e propria patologia.

Prima di correre da veterinario, tuttavia, dovete imparare a distinguere il vomito dal rigurgito. Quest’ultimo di verifica senza sforzo dello stomaco e dei muscoli dominali, ma con una semplice espulsione di liquidi o cibo dall’esofago e avviene senza nausea.

Cause del vomito

Come abbiamo detto, il vomito nei cani e gatti può verificarsi per diverse cause, ordinarie e gravi. Scopriamo la differenza e quando dobbiamo preoccuparci.

Cause comuni: cibo avariato, corpi estranei, allergie alimentari, mal d’auto o mal di mare (chinetosi), parassiti, sostanze tossiche, infiammazioni alla mucosa dello stomaco.

Cause gravi: ulcera allo stomaco, pancreatite, cancro, patologie al fegato o ai reni, cimurro nei cani, gastroenterite nel gatto.

Anche l’ingestione di sostanze tossiche o alcune infiammazioni allo stomaco possono essere gravi. In ogni caso, se il vostro cane o gatto vomita spesso e il vomito ha un colore non normale, dovete portarlo subito dal veterinario. Ad esempio, se il vomito è colore marrone, significa che contiene del sangue e può essere causato da ulcera o da un tumore.

Il vomito potrebbe accompagnarsi anche a disidratazione e perdita di peso, altri sintomi delle non buone condizioni di salute del vostro animale.

LEGGI ANCHE: COME RIMUOVERE FACILMENTE I PELI DEL VOSTRO GATTO DAI VESTITI

vomito cani gatti

Impostazioni privacy