Come capire se il cane ha la febbre? Ecco come misurarla

Sabrina

Famiglia

Per molte persone capire se il proprio cane ha la febbre può risultare difficile. In questo articolo vi spieghiamo come fare e soprattutto come misurarla.

Come capire se il cane ha la febbre? Ecco come misurarla

È molto importante tenere sotto controllo la temperatura corporea dei nostri amici a quattro zampe. Per molte persone, però, può risultare difficile capire se il proprio cane ha la febbre o meno dato anche il fatto che non può esprimersi e dirci come si sente.

Di seguito vi sveliamo una serie di consigli molto utili su come capire se hanno la febbre e come misurarla.

Capire se il cane ha la febbre: consigli utili

Come capire se il cane ha la febbre? Ecco come misurarla

Iniziamo col dire che la febbre, così come accade nell’uomo, è sempre il segnale di un’infiammazione in atto o, in casi più gravi, di una malattia. E’ bene, quindi, essere a conoscenza di qual è la temperatura ideale nei nostri amici a quattro zampe. Questa, infatti, oscilla dai 38,1 gradi ai 38,9 gradi,  di conseguenza, quando è oltre i 39,4 fino a toccare temperature che vanno verso gli oltre 40 gradi, è necessario contattare il veterinario che valuterà il tipo di intervento da attuare.

Da non sottovalutare è anche la temperatura del cane che si presenta al di sotto dei 36,7 gradi dal momento che può segnalare uno stato di ipotermia.

Leggi anche: SE VOLETE BENE AL VOSTRO CANE NON DATEGLI QUESTI ALIMENTI: IL RISCHIO E’ GRAVE!

Nei cani, la febbre si misura come per l’uomo con il termometro che va inserito all’interno dell’ano, dapprima lubrificato con un po’ d’olio.

Nel caso in cui non foste provvisti di questo strumento, allora potete affidarvi a dei sintomi che, solitamente, sono il segnale che qualcosa non va e sono:

  • inappetenza;
  • tremore;
  • stanchezza;
  • sonnolenza.

Ovviamente, si tratta di sintomi che non rappresentano la regola ma che tuttavia devono sempre essere monitorati per evitare che si trasformino in qualcosa di più grave.

Leggi anche: OCCHI ROSSI DEL VOSTRO CANE, POTREBBE ESSERE UN CAMPANELLO D’ALLARME DA NON SOTTOVALUTARE

Di conseguenza, contattate sempre il veterinario e riferite lo stato di salute del vostro cane. Grazie all’aiuto di una persone esperta, potrete attuare la giusta cura ed evitare il fai da te che può essere sempre potenzialmente pericoloso.

Come capire se il cane ha la febbre? Ecco come misurarla

Impostazioni privacy