Primi freddi: come essere preparati e non ammalarsi con i consigli della nonna!

Sonia

Consigli della Nonna

I consigli della nonna sono magici e infallibili specialmente quando si parla di freddo o di come non ammalarsi!

L’inverno è alle porte e con esso anche i vari malanni come febbre, influenza, tosse, mal di gola e molti altri ancora. È possibile però con piccoli accorgimenti prevenirli seguendo dei semplici ma efficaci consigli, che molto probabile avrete sentito molto dai vostri nonni ma anche dai genitori!

consigli della nonna

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di ammalarvi, quella strana ed odiosa sensazione che non ti lascia facilmente, sentendovi rintronati, accaldati e con la testa che vi sembra un macigno.

Ebbene sì, quando si rischia di prendere freddo si può andare incontro a sintomi influenzali, quindi è il caso di coprirsi e attuare tutti quei piccoli escamotage utili per evitare ogni tipo di malattia, in modo da superare al meglio la stagione invernale!

LEGGI ANCHE: Freddo in arrivo: ecco come difendersi dagli sbalzi di temperatura

Consigli della nonna per combattere la stagione invernale!

consigli della nonna

Molte persone sottovalutano l’importanza del sonno. In media si consiglia di dormire almeno 7 ore a notte, altrimenti si può andare in contro ad un abbassamento delle difese immunitarie.
Uno squilibrio di quest’ultime può provocare un innalzamento di temperatura e portare a sintomi influenzali. Cercate di muovervi il più possibile, evitando il più possibile mezzi di trasporto e automobili, così da riattivare la circolazione del sangue aumentando le difese immunitarie.
L’ideale sarebbe di svolgere regolarmente attività fisica evitando di stressare il corpo, ma iniziando piano piano. Non dimenticate la giusta idratazione quotidiana in modo che il corpo non vada in disidratazione.
Con le forti temperature il corpo tende a trattenere acqua in modo da poter svolgere tutte le dovute attività dell’organismo. Evitate cibi ricchi di zuccheri e grassi insaturi o bibite gassate, altrimenti rischiereste di rallentare il sistema immunitario.
L’ideale è quello di mangiare 5 volte al giorno, non dimenticando il pasto principale cioè la colazione. Un altro consiglio utile è quello di consumare frutta e verdura di stagione utilizzandoli come ottimi frullati, minestroni, brodi vegetali e passati di verdura salutari.
Consigliate anche le bevande calde come tisane, infusi aggiungendo qualche spezia utili per combattere i sintomi influenzali come lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano e la curcuma.
Specialmente durante la giornate più fredde non dimenticatevi di coprivi al meglio con magliette e pantaloni caldi. I nonni consigliavano sempre di aggiungere un maglietta della salute da mettere prima della maglia in modo da scongiurare ogni male.
Infine fate attenzione a toccare naso, bocca e occhi con le mani sporche, specialmente con la pandemia. Quindi portatevi sempre con voi dei gel igienizzanti o lavate spesso le mani.

LEGGI ANCHE: Raffreddore: come farlo passare subito con i metodi naturali

consigli della nonna

Impostazioni privacy