Febbre alta nel bambino? Quali rimedi della nonna funzionano?

Simona

Consigli della Nonna

La febbre alta nel bambino è davvero un brutto affare, soprattutto quando la temperatura non scende: ecco alcuni rimedi della nonna che funzionano davvero.

Febbre alta bambino

I bambini si ammalano molto facilmente, soprattutto in questa stagione fatta di sbalzi di temperature e virus stagionali. Basta un banale mal di gola per provocargli febbre anche abbastanza alta.

Se la temperatura del piccolo non scende neanche con gli antipiretici, esistono degli antichissimi metodi utilizzati dalle nostre nonne che sono portentosi. Scopriamo insieme quali sono quelli che funzionano davvero e che combatteranno la febbre alta del vostro piccolo.

Febbre alta nel bambino: i rimedi della nonna che funzionano davvero

Febbre alta bambino

Abbassare la temperatura corporea in caso di febbre molto alta è possibile con alcuni antichi rimedi che agiscono laddove, per una ragione o per un’altra, i farmaci falliscono è possibile. Parliamo di piccole abitudini, impacchi, infusi da bere che gioveranno molto al benessere e alla salute del bambino ammalato. 


LEGGI ANCHE: Febbre: perché viene, come misurarla e come mandarla via


Quando la temperatura corporea di un bimbo aumenta, di solito tendiamo a coprirlo molto e a lasciarlo al caldo nel proprio letto o nella culla. Stare riposati e avvolti da una coperta aiuta molto anche se ci sono dei rimedi molto più efficaci.

Scopriamone qualcuno insieme

Gli impacchi

Chi non ha mai ricevuto un impacco per abbassare la febbre da bambino? Le nonne di un tempo erano esperte di questo sapere che, con le dovute precauzioni, ha sempre funzionato. Basta un litro di acqua tiepida con due cucchiai di succo di limone o di aceto.


LEGGI ANCHE: E’ allarme nuova epidemia per i bambini: ecco di cosa si tratta


In questa miscela andranno messi a bagno due panni da cucina, strizzati e poggiati sulle gambe. Avvolgere polpacci e ginocchia con questo liquido, infatti, farà calare la temperatura, soprattutto se lasciato agire per massimo 15 minuti.

Ricordate che tali impacchi sono sicuri per la salute solo quando i piedi e le gambe sono caldi: mai applicarli in caso contrario!

La sudorazione

Sudare è davvero importante nella regolazione della temperatura corporea: aiuta il corpo a ristabilire in automatico una temperatura ottimale.

La sudorazione, però, fa perdere molti liquidi al corpo: per questo motivo una buona idratazione è davvero fondamentale! Occorre bere molto e in questo caso anche del buon brodo di pollo o vegetale può aiutare il bambino a rimettersi velocemente. 

Ottime per bere di più e per abbassare la temperatura corporea, in questo caso, le tisane di sambuco e di tiglio. 

Febbre alta bambino

Impostazioni privacy