Ecobonus 2021: ecco i veicoli che possono beneficiarne

Sabrina

Influencer - Esperti

L’ecobonus rientra negli incentivi auto del 2021 e ha come scopo quello di dare uno slancio al settore e rilanciare la vendita di veicoli ecologici. Scopriamo quali sono quelli che ne possono beneficiare.

Ecobonus 2021: ecco i veicoli che possono beneficiarne

Il Governo Draghi ha stanziato un totale di 200 milioni di euro di incentivi per l’acquisto di macchine ecologiche.

Scopriamo insieme quali sono i veicoli che possono beneficiarne.

Ecobonus 2021: i veicoli che ne beneficiano

Ecobonus 2021: ecco i veicoli che possono beneficiarne

Iniziamo col dire che, ad essere esclusi da questi incentivi, sono i veicoli che presentano un valore di mercato che risulta al di sopra dei 51mila euro.

Per il resto, è possibile usufruire di diverse tipologie di agevolazioni che variano a seconda delle emissioni inquinanti.

A tal proposito, infatti, l’acquisto di un’auto usufruendo degli incentivi auto previsti dall’Ecobonus è possibile mediante la verifica di 2 parametri che sono:

  • emissioni di CO2;
  • classe ambientale dell’auto rottamata.

Se si possiede un veicolo le cui emissioni di CO2 arrivano fino a 20 g/Km si potrà beneficiare di un incentivo fino a 4 mila euro, mentre è prevista un’agevolazione che può arrivare fino a 6mila euro in caso di rottamazione di vetture di classe Euro:

  • 0;
  • 1;
  • 2;
  • 3;
  • 4.

Chi è intenzionato ad acquistare una vettura che presenta emissioni che vanno da 21 fino a 60 g/Km, invece, potrà usufruire di un incentivo di 1.500 euro. Nel caso, di rottamazione di un veicolo appartenente ad una delle classi sopra citate, sarà possibile ottenere fino a 2.500 euro di incentivo.

Leggi anche: QUALE AUTO USATA ACQUISTARE: GUIDA ALLA SCELTA

Ciò detto, la nuova misura si inserisce nell’ottica di incentivare l’acquisto di veicoli che presentano ridotte emissioni. Tale misura è stata voluta da Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico e che era sta introdotta già altre volte per poi essere riproposta di nuovo.

Chiunque sia intenzionato ad acquistare un auto e usufruire dell’ecobonus non deve fare altro che rivolgersi al rivenditore. Quest’ultimo, infatti, dovrà occuparsi della pratica che vi consentirà di avere accesso ad uno degli incentivi.

Leggi anche: PERMESSO INTERNAZIONALE DI GUIDA: COME SI OTTIENE E QUALI SONO I COSTI

Ecobonus 2021: ecco i veicoli che possono beneficiarne
Impostazioni privacy