Quale auto usata acquistare: guida alla scelta migliore

Sabrina

Famiglia

Scegliere quale auto usata acquistare può non essere semplice a causa della grande quantità di auto presenti sul mercato. Nel marasma di modelli tra cui scegliere, in questa guida cercheremo di agevolarvi nella scelta dell’auto usata più adatta alle vostre esigenze.

Oggi, esistono tanti modelli di auto usate che si distinguono per le caratteristiche e le diverse esigenze a cui rispondo. Di conseguenza, può risultare difficile scegliere soprattutto se non si conoscono i fattori da valutare.

In linea di massima, comunque, quando non si ha ancora esperienza alla guida è consigliabile non optare per un’auto nuova, ma di prendere prima dimestichezza con una usata. Senza contare poi che in quest’ultimo caso, il prezzo è naturalmente più basso andando incontro alle esigenze di coloro che non  permettersi una macchina nuova.

Scegliere auto usata: guida all’acquisto dell’auto

Quale auto usata acquistare: guida alla scelta migliore

Iniziamo subito col dire che se siete in cerca di un’auto che vi consenta di muovervi agilmente in città, di fare gite fuori porta per tratte brevi, allora il consiglio è quello di optare per un’utilitaria.

Leggi anche: GUIDA DELL’AUTOMOBILE: COSA BISOGNA FARE IN CASO DI GOMMA BUCATA

Questo modello, inoltre, è particolarmente indicato per le persone che non hanno ancora molta dimestichezza alla guida poiché sono più facili da guidare.

Ciò detto, tra le auto usate più acquistate rientrano quelle a gpl. In genere, acquistando questo tipo di auto si ottengono i seguenti vantaggi:

  • possibilità di accedere alle ztl;
  • sconto sul bollo;
  • risparmio su costi carburante.

Riguardo proprio a quest’ultimo caso, basti pensare che, a differenza di quanto accade per la benzina, il gas non è soggetta a rincari.

Se avete a cuore l’ambiente è consigliabile acquistare un’auto usata a metano. Si tratta, infatti, di modelli di auto che presentano minori quantità di emissioni, limitando l’inquinamento. Basti pensare, infatti, che un impianto a metano emette più del 20 per cento in meno di sostanze inquinanti se paragonato ad uno a benzina.

Infine, le macchine ibride sono ideali per chi ricerca i seguenti vantaggi:

  • rispetto per l’ambiente;
  • consumi minimi.

Questo tipo di modelli, peraltro, sono indicate per le persone che hanno necessità di percorrere grandi distanze senza preoccuparsi di doversi fermare per fare rifornimento.

Leggi anche: INTRATTENERE BAMBINI IN AUTO: CONSIGLI UTILI

In quasi ogni città, oramai, si trovano aree dedicate che offrono proprio la possibilità di ricaricare la propria macchina ibrida.

Quale auto usata acquistare: guida alla scelta migliore

Impostazioni privacy