Vertigini imbarazzanti, ecco le cause scatenanti che ancora non conosci

Sonia

Salute e Benessere

Le vertigini hanno un’origine che forse non sai! Ecco le cause di questo problematico fastidio.

Al giorno d’oggi esistono molte più persone che soffrono di vertigini cervicali di quante ve ne aspettate. Questo fastidio si è infatti espando a macchia d’olio. Infatti sono sempre di più le persone accusano questo disagio insieme al disorientamento.

vertigini

Come se non bastasse, moltissime persone convivono con questo problema, cercando di ignorarlo o di tentare soluzioni di fortuna, spesso inefficaci. Questo può essere un problema a lungo andare, poiché le vertigini potrebbero perdurare per molto tempo.

Per chi non lo sapesse, le vertigini sono l’illusione che il corpo si stia muovendo, portando ad un disorientamento generale, amplificato da movimenti che interessano la testa, con conseguente mal di testa e dolore al collo. In particolare le vertigini cervicali portano la persona che ne soffre ad avere una sensazione di movimento, come se il mondo girasse, restando scombussolata.

Questo può non solo essere fastidioso ma anche pericoloso in alcuni momenti, come durante la guida o durante una breve sosta su un balcone. Anche se questo problema può durare per molto tempo e causare forti mal di testa e disagio, sono in pochi a cercare le cause di questo malessere, cercando solo di sopportarlo.

LEGGI ANCHE: Cervicale infiammata: ecco la soluzione immediata ed economica

Vertigini: ecco le cause!

vertigini

Le cause delle vertigini possono essere molteplici. Per quella cervicale, parte del problema possono essere i movimenti sbagliati del collo, uno strappo o uno scatto, che scatenano le vertigini. Inoltre anche un trauma di una certa entità le può causare e possono essere sporadiche o anche ricorrenti.

Artrite e arteriosclerosi possono fare parte delle cause scatenanti delle vertigini cervicali, poiché la diminuzione di sangue in alcune zone cerebrali, può portare a dei problemi di equilibrio e orientamento.

C’è anche da considerare che esse possono insorgere come conseguenza ad alcuni interventi chirurgici, come quelli al collo o alla testa. Questo fa sì che questi fastidi possano durare per un tempo limitato o ad intervalli regolari per tutta la vita, rendendole un vero e proprio problema debilitante.

Per alleviare i sintomi, i medici consigliano di affidarsi alla fisioterapia, teca terapia o ipertermia. Grazie a queste soluzioni, è possibile anche migliorare la vostra postura corporale, una delle varie cause delle vertigini cervicali.

LEGGI ANCHE: Agopuntura, infiniti i benefici: tutto quello che bisogna sapere

vertigini

Impostazioni privacy