Conservare frutta e verdura in frigorifero: tutti i segreti per farli durare a lungo!

Sonia

Casa

In Italia oltre che nel mondo negli anni si è notato un maggiore spreco di frutta e verdura negli anni.

Un’altra preoccupazione comune è quella di conoscere bene quali cibi è possibile riporre nel frigo e quali no, inoltre bisogna conoscere i vari gradi così da capire dove riporre in maniera corretta quello che vi serve.

Nei ripiani in alto la temperatura oscilla fra i 6 e gli 8 gradi e di solito viene utilizzato per depositare i latticini, le uova o il cibo nei vari barattoli in vetro. Nel ripiano al centro invece i gradi variano fra i 4 e i 5 gradi. Di solito si depositano i vari contenitori ermetici con il cibo avanzato, cotto al vapore e i dolci.

Mentre nel ripiano in basso è la zona più fredda infatti di solito la temperatura è di 2 gradi  ed  la zona dedicata al pesce e alla carne. Inoltre esistono i vari cassetti o ripiani che si utilizzano per depositare il burro, le varie salse e la zona per la frutta e la verdura dove i gradi oscillano fra i 10 e i 15 gradi.

LEGGI ANCHE: Prodotti da frigo pericolosi: il lato oscuro che nasconde questo alimento!

Frutta e verdura: i consigli utili per preservarli al meglio nel frigo!

frutta e verdura

Innanzitutto bisogna conoscere bene quale frutta e quale verdura può essere riposta nel frigorifero. L’ideale sarebbe quella di riporre i vari cibi nei sacchetti di carta piuttosto di quelli di plastica. Perché permettono una conservazione maggiore rispetto ai sacchetti di plastica, che tendono a far marcire velocemente la frutta e la verdura.

I frutti che possono andare in frigo sono gli agrumi, i kiwi, frutta estiva come le pesce, le albicocche, i frutti di bosco, le mele e le pere. Mentre per le verdure sono l’insalata, i funghi, i vari odori, gli asparagi, carote, melenzane, zucchine e peperoni. In secondo luogo prima di acquistare della frutta e della verdura è importante ponderare le varie scelte, in modo da evitare inutili sprechi.

Inoltre se il frigo è riempito con molte pietanze, si rischia la carenza della circolazione d’aria. Rendendo così il cibo marcio nel giro di pochi giorni rispetto al solito. Per preservare la freschezza e mantenere a lungo i vari cibi, è possibile coprire i vari cassetti o ripiani con della carta assorbente.

In modo che l’umidità rimanga nella carta e salvaguardando così il cibo. Infine se notate oramai che la verdura o la frutta abbia perso la sua croccantezza o il suo colore. È possibile immergere il cibo in un contenitore con acqua e ghiaccio per almeno un ora, noterete la differenza!

LEGGI ANCHE: Uova: vanno conservate in frigo o fuori dal frigo? Ecco la risposta degli esperti

frutta e verdura

Impostazioni privacy