Addio languorino: gli spezzafame sani e gustosi per soddisfare i più esigenti

Valeria B

Salute e Benessere

Addio languorino: gli spezzafame sani e gustosi per soddisfare i più esigenti. Tutte le indicazioni utili.

spezzafame sani

Vi capita spesso di avere un languorino irresistibile fuori pasto ma non sapete cosa mangiare? Volete qualcosa di gustoso ma allo stesso tempo non volete ingrassare?

Forse non lo sapete ma esistono tanti cibi spezzafame sani e gustosi al tempo stesso che vi sazieranno senza appesantirvi. Seguite i nostri suggerimenti quando vi prende fame fuori dai pasti. Ecco cosa mangiare.

LEGGI ANCHE: CIBI CON MENO DI 50 CALORIE, SPUNTINI IDEALI PER NON INGRASSARE

Addio languorino: gli spezzafame sani e gustosi per soddisfare i più esigenti

spezzafame sani

Quando si pensa agli spuntini fuori pasto il primo pensiero va agli snack golosi ma poco salutari. Cibi ricchi di sale, zuccheri, grassi saturi e coloranti hanno un aspetto invitante e sono saporiti ma non sono proprio indicati per la nostra salute, per non parlare della linea.

Se anche voi siete tra coloro a cui capita di avere una fame irresistibile fuori pasto o semplicemente avete bisogno di frazionare le calorie assunte durante la giornata, con spuntini veloci e pasti principali leggeri, vi proponiamo alcuni consigli su spezzafame buoni e sani.

Niente più sensi di colpa con gli spuntini salutari che soddisfano stomaco e palato.

Frutta fresca. È la prima soluzione che viene in mente quando si ha fame fuori pasto. La frutta rinfresca, disseta, sazia grazie al contenuto di fibre e soddisfa il palato con lo zucchero naturalmente contenuto. Attenzione però a non abusarne, proprio per via del contenuto di zuccheri e attenzione ai picchi glicemici. Per assorbire gradualmente gli zuccheri è consigliabile mangiare un frutto con una fetta di pane, possibilmente integrale, soprattutto quando si tratta di frutta molto zuccherina come l’uva.

Frutta secca. Ingiustamente accusata di far ingrassare per l’alto contenuto di calorie. La frutta secca in realtà è molto salutare, se consumata in quantità moderate. Contiene molte vitamine e sali minerali e acidi grassi come l’acido linoleico che contrastano l’invecchiamento e fanno bene alla salute. Via libera dunque a mandorle, noci o nocciole, purché in quantità moderate. Per uno spuntino vanno bene 10 mandorle o nocciole e 3 noci.

Yogurt magro. Anche questa è una scelta abbastanza ovvia, ma lo yogurt, soprattutto se magro, è un ottimo spezzafame. Preferite quello magro bianco a cui aggiungere dei pezzetti di frutta fresca o frutti di bosco. Potete aggiungere anche dei cereali integrali.

Biscotti fatti in casa. Se proprio non riuscite a stare lontano dai prodotti da forno, al posto di pizze, pizzette o dolciumi vari fatevi i biscotti in casa. Saranno più genuini di quelli già pronti, senza conservanti e senza troppi zuccheri o grassi aggiunti. Esistono una infinità di ricette per prepararsi i biscotti in casa buoni ma leggeri. Preferite quelli secchi, senza uova né burro.

Pinzimonio. Se amate gli spuntini salati il pinzimonio è una scelta sana e gustosa. Versate in una ciotolina un cucchiaio di olio d’oliva a cui aggiungere un po’ di succo di limone e per insaporire del pepe nero. Sarebbe da evitare il sale. Quindi tagliate una carota, mezzo finocchio e un gambo di sedano da intingere nella salsa.

Popcorn. Sembra incredibile ma anche i popcorn sono uno spezzafame sano e gustoso. L’importate è farseli in casa da soli, senza sale, né grassi, né zuccheri aggiunti. Se proprio fossero troppo insapori aggiungete un pizzico ma proprio un pizzico di sale.

LEGGI ANCHE: SPUNTINI SPEZZAFAME, 3 IDEE SEMPLICI E VELOCI

spezzafame sani

Impostazioni privacy