Salute e Benessere

A cosa fa bene l’uva? Tutti i segreti del frutto degli dei

A cosa fa bene l’uva? Tutti i segreti del frutto degli dei. Tutto quello che dovete sapere sui benefici di questo frutto.

L’uva è il frutto tipico della fine dell’estate e dell’autunno. Ne consumiamo tanta in questo periodo, fino all’anno nuovo, quando consumare chicchi d’uva a capodanno è di buon auspicio.

Che sia bianca, rossa o nera, i grappoli d’uva da tavola sono consumati da tante famiglie a fine pasto o anche durante la giornata, come spuntino spezzafame. L’uva è dolce e leggermente acidula, dissetante ed energetica. Acidità e dolcezza cambiano a seconda del tipo, così come dimensioni e consistenza.

L’uva ha tante proprietà nutritive,  forse alcune non le conoscete. Scopriamo quali sono i segreti dell’uva e quali benefici apporta il suo consumo.

LEGGI ANCHE: CHICCHI RICCHI DI PROPRIETÀ, COSA BISOGNA SAPERE SULL’UVA

Per cosa fa bene l’uva? Tutti i segreti del frutto degli dei

L’uva è ricca di acqua, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti, i flavonoidi. Queste proprietà ne fanno un frutto benefico, oltre che gustoso. Come saprete, l’uva è anche molto zuccherina, tuttavia il suo contenuto di calorie non è troppo elevato, circa 60 calorie per 100 grammi. Per il suo elevato contenuto di zuccheri e l’alto indice glicemico, l’uva va consumata con cautela in caso di diabete.

Comunque, grazie alle sue proprietà nutritive, l’uva è un potente depurativo, infatti è consigliata in molte diete detox, detossificanti, grazie al contenuto di flavonoidi, acqua e vitamine. Proprio grazie all’elevato contenuto di acqua e di potassio, l’uva è diuretica, dunque contribuisce a smaltire i liquidi in eccesso.

Nonostante l’elevato contenuto di zuccheri, mangiare uva aiuta a depurare il fegato dalle scorie. Permette di smaltire le tossine con più facilita. Tra gli altri segreti dell’uva, segnaliamo anche il suo contributo all’azione depurativa dei reni e dell’intestino. Anche in questo caso è merito delle sue proprietà antiossidanti che stimolano questi organi nella pulizia del nostro organismo.

Un altro potente antiossidante contenuto nell’uva è il resveratrolo. Si tratta di un fenolo non flavonoide prodotto da varie piante, tra cui la vite, appunto, le more, il mirtillo e la pianta del cacao. Ecco perché si dice che vino e cioccolato fanno bene e proteggono il cuore per le loro proprietà antiossidanti (naturalmente consumati con moderazione, perché sono anche ricchi di calorie). Il resveratrolo aiuta a tenere il colesterolo sotto controllo. Inoltre, previene l’ossidazione delle cellule, dunque aiuta a mantenere la pelle giovane.

Conoscevate questi “segreti” dell’uva?

LEGGI ANCHE: COME CONSERVARE FRUTTA E VERDURA, CONSIGLI PRATICI

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago