Chicchi ricchi di proprietà, settembre il mese dell’uva, tutto quello che c’è da sapere su questo dolce frutto!

Sonia

Salute e Benessere

L’uva è uno dei frutti più buoni e succosi che esistono, possiede molte proprietà benefiche e valori nutrizionali!

L’uva è una dei frutti utilizzate maggiormente in estate, grazie alla sua proprietà saziante e dissetante. Utilizzata principalmente per la produzione di vini sia bianche che rossi e poi può accompagnare un’infinità di pietanze: dalla macedonia e alle marmellate e così via. Definita dalla scienza un frutto ibrido visto che nasce dall’unione di più frutti e fa parte della dalla specie del genere vitis.

Infatti nasce su alberi di vite ed è un frutto prettamente estivo. L’uva viene impiegata in diete ipocaloriche visto che ogni 100 grammi di uva contiene solo 36 calorie. Ricca di vitamine, fonte di energia, sali minerali, fibre, carotenoidi, vari acidi utili all’organismo e piccole quantità di sodio. Infine è un valido diuretico naturale, uno stimolante per la regolare funzione intestinale, utile per chi soffre di calcoli renali e chi è affetto da anemia.

LEGGI ANCHE:  Uva sempre fresca e granita? Ecco come conservarla

Ecco alcuni benefici dell’uva!

uva

  • Succo e gusto: l’uva è un valido antiossidante naturale, utile per la concentrazione mentale. Inoltre possiede zuccheri naturali come il glucosio o il fruttosio utili per la regolare funzione del metabolismo e sono facilmente assimilabili e digeribili. Ovviamente essendo molto zuccherato e dolce bisogna tenere sotto controllo la glicemia.
  • Benefici: se assunta con regolarità favorisce un elasticità maggiore della pelle, grazie ai sali minerali al suo interno favorisce un’assorbimento di calcio nelle ossa, in modo da prevenire eventuali malattie o patologie. Inoltre l’uva è ricca di flavonoidi, sostanze utili per il sistema cardiovascolare e in grado di inibire la varie sostanze nocive dell’organismo evitando trombosi e varie malattie al cuore. Infine è possibile mangiare sia la buccia che i semi; l’acido linoleico contenuto al loro interno svolge una funzione di pulitura del sangue dal colesterolo in eccesso.
  • Sazietà: che sia uvetta o uva fresca, l’uva non va a perdere le sue proprietà principale. Una di esse è la leptina, un ormone in grado di comunicare al cervello il senso di sazietà nel vostro corpo, utile anche per la prevenzione contro obesità patologica e sovrappeso.

LEGGI ANCHE:  Dolce e saporito: questo frutto autunnale ha delle proprietà benefiche sorprendenti

uva

Impostazioni privacy