Si butta troppo cibo: i consigli utili per evitare di sprecare gli alimenti

Sabrina

Influencer - Esperti

Uno studio pubblicato sulla rivisita Foods ha fatto emergere che in Italia si butta via troppo cibo. In questo articolo analizzeremo i dati nel dettaglio, fornendovi dei consigli per evitare di sprecare gli alimenti.

Si butta troppo cibo: i consigli utili per evitare di sprecare gli alimenti

I dati relativi allo studio in esame sono piuttosto chiari: in Italia, ogni settimana, vengono sprecati quasi 400 Kg di cibo.

Nello specifico, è emerso che le oltre 1000 famiglie che hanno partecipato all’indagine, hanno gettato via prodotti alimentari per un valore complessivo di 1.052 euro.

Alla luce di questi dati, è chiaro che è importante prestare una maggiore attenzione al cibo che acquistiamo e di conseguenza a quello che sprechiamo.

Di seguito vi forniamo una serie di consigli molto utili per non sprecare frutta e verdura.

Evitare di sprecare alimenti: consigli pratici

Si butta troppo cibo: i consigli utili per evitare di sprecare gli alimenti

Facendo attenzione a non sprecare il cibo, inconsapevolmente svolgiamo una importante azione per l’ambiente. Tra gli alimenti che maggiormente vengono sprecati ci sono la frutta e la verdura.

Leggi anche: SEI VEGETARIANO? ECCO I SINTOMI INTESTINALI CHE DIMOSTRANO CHE FAI BENE

Questo almeno è quanto emerso da uno studio condotto dall’Università di Bologna. In particolare, i dati forniti dall’indagine indicano che circa il 45 per cento della frutta finisce con l’essere sprecata.

Per evitare di contribuire a questo spreco, è bene prestare molta attenzione a come si conserva la frutta, ma anche la verdura.

Per prima cosa, questi alimenti devono essere conservati in frigo all’interno degli appositi spazi dedicati.

Le verdure e la frutta confezionate, inoltre, devono essere conservate all’interno delle loro confezioni originali, sempre in frigo.

Quando, la verdura appare troppo matura, invece, non gettatela via poiché può essere utilizzata per preparare delle succulenti zuppe, particolarmente indicate da consumare in inverno

Infine, per quanto riguarda alimenti come cipolle e aglio, conservatele all’interno di sacchetti, rigorosamente in un luoghi freschi e asciutti.

Ciò detto si tratta di pochi e semplici consigli che vi assicureranno di non sprecare il cibo e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Leggi anche: RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI IN CONDOMINIO: COME VA FATTA

Si butta troppo cibo: i consigli utili per evitare di sprecare gli alimenti

Impostazioni privacy