Le patate germogliano? Ora non più grazie a un trucco delle nonne

Valeria B

Consigli della Nonna

Le patate germogliano? Ora non più grazie a un trucco delle nonne. Tutto quello che bisogna sapere.

Le patate sono molto consumate durante tutto l’anno. Può capitare, dunque, quando andiamo a fare la spesa ne acquistiamo più di quelle che ci servono. Per mantenerle a lungo e in buono stato e soprattutto per evitare che germoglino possiamo seguire alcune regole pratiche e facili.
patate germogliano

Sono diverse le regole da seguire per conservare bene le patate, evitando che marciscano e che spuntino dei germogli. Prima di tutto non bisogna lavarle se non le consumiamo subito, perché l’umidità rischia di farle marcire. Vanno lasciate così come sono, al limite possiamo rimuovere la terra con un panno asciutto.

Le patate vanno conservate lontano dalla plastica. Rimuovete sacchetti o retine in plastica e riponetele in sacchetti di carta o scatole di cartone. Vanno bene anche le cassette di legno. Una volta scelto il contenitore, ecco dove e come dovete conservarle.

LEGGI ANCHE –> PATATE CRUDE SBUCCIATE, COME CONSERVARLE AL MEGLIO

Le patate germogliano? Ora non più grazie a un trucco delle nonne

patate germogliano

Le patate vanno riposte in un luogo buio, fresco e non umido ma nemmeno troppo asciutto. Va benissimo dunque una dispensa, sgabuzzino o magazzino non riscaldati. Così come una cantina o un garage. L’ideale è un luogo con temperatura non superiore ai 10 gradi, che in questa stagione non sarà difficile da trovare.

Fate attenzione a non lasciare nel sacchetto o nella scatola patate ammaccate o ammuffite, perché rovinerebbero anche tutte le altre. Controllatele bene prima di riporle, magari consumando subito quelle più morbide, poi controllatele di tanto in tanto per vedere se qualcuna nel frattempo si è rovinata.

Trucco delle nonne

Per mantenere le patate ancora più fresche e soprattutto evitare i germogli, vi abbiamo dato già qualche consiglio in merito. Qui invece vi segnaliamo un trucco che usavano le nostre nonne e che vi raccomandiamo: mettere nella scatola o nei sacchetti dove conservate le patate alcune erbe aromatiche. È sufficiente prendere menta oppure salvia, basilico e rosmarino, singolarmente e tutte insieme, metterle in un sacchetto di stoffa da infilare in mezzo alle vostre patate. Le patate si manterranno fresche e non germoglieranno.

LEGGI ANCHE: COME CONSERVARE LE PATATE, COSA FARE E COSA NON FARE

patate germogliano

Le patate germogliano? Ora non più grazie a un trucco delle nonne

Impostazioni privacy