Come conservare le patate per non farle germogliare

Simona

Casa

Come conservare le patate per non farle germogliare? Ecco i luoghi migliori dove tenerle fresche il più lungo possibile.

Economiche, gustose e versatili: le patate sono dei tuberi diffusi in tutto il mondo che si prestano a qualsiasi preparazione e a tutte le tasche. Da antipasto come deliziosa baked potato, a primo piatto come gnocchi o a sfizioso contorno: le patate si possono davvero cucinare in ogni modo!


LEGGI ANCHE: Pulire casa: gli usi inaspettati delle patate


Ma come conservarle? Al contatto con la luce, infatti, le patate germogliano molto facilmente e, una volta avviato questo processo, non sono più adatte per il consumo. Tuttavia, con qualche accortezza si può ritardare questo processo il più possibile.

Ecco come.

I consigli per cnservare le patate in modo da non farle germogliare

Come conservare le patate
Come conservare le patate

Approfittando di qualche offerta conveniente, può capitare di acquistare più patate del necessario: anche se consumate in gran quantità, queste possono germogliare, e quindi non essere più buone, velocemente. Questo processo, tuttavia, può essere ritardato il più possibile adottando qualche piccolo accorgimento in più.

In primo luogo si possono dividere le patate: quelle in buono stato non dovranno stare a contatto con quelle in cattivo stato. Quelle ammaccate potrebbero germogliare più velocemente e commentare anche quelle ancora buone. Adottare questo accorgimento vi aiuterà a conservarle più a lungo.


LEGGI ANCHE: Pelare le patate: come fare in poche mosse


Il luogo in cui conservare i vostri tuberi preferiti deve essere possibilmente buio e asciutto, lontano da ogni fonte di luce e di umidità. Non pensate ai contenitori ermetici ma piuttosto in sacchi a rete: questi, infatti, necessitano dell’aria per non deperire velocemente.

Questo luogo, che potrebbe essere tranquillamente una dispensa, dovrà anche godere di basse temperature: tra i 2°C e i 4°C. 

Quali comportamenti evitare?

In primo luogo evitate di mettere le patate in frigo: hanno bisogno di essere conservate a basse temperature, ma quelle del frigorifero sono troppo basse. Conservate in frigo, infatti, esse possono assumere un sapore dolciastro e avere una consistenza alterata.

Bisognerà, inoltre, conservarle sporche ed evitare di lavarle prima di lasciarle in dispensa: è l’umidità che le rende più predisposte a marcire. Inoltre, una volta tagliati, questi tuberi andranno a male in poche ore: andranno consumati il prima possibile.

Come conservare le patate
Come conservare le patate
Impostazioni privacy