La gonna che non passa di moda e il motivo è storico!

Sonia

Moda

La gonna è un indumento unisex utilizzato sia dalle donne che dagli uomini! Infatti in varie passerelle capita spesso di notare che gli uomini sfoggiano kilt e gonne dai colori e forme più disparate!

Esistono moltissime forme come quella a tubo, a cono e viene allacciata intorno alla vita e copre le gambe o meno. Anche per i tessuti vengono si utilizzano vari tipo e per le decorazioni si passa da un semplice drappeggio, pieghe e ornamenti vari.

gonna

Come già detto nel paragrafo precedenti i tessuti sono diversi come la viscosa, il denim, il jeans o il semplice elastane. Inoltre la gonna può essere indossata nelle varie stagioni, specialmente in inverno dove la gonna verrà acquistata in velluto e può essere abbinata a stivali lunghi così da coprire le gambe dal freddo.

Molte donne non sanno ma la gonna è l’emblema e simbolo di femminilità. Un capo intramontabile risalente a più di 7000 anni fa. La nascita della gonna risale bensì all’epoca della civiltà mesopotamica, quindi dal 5000 a.C. All’epoca era utilizzata non solo dalle donne ma anche dagli uomini per coprirsi dal freddo.

LEGGI ANCHE: Gonna adatta a ogni fisico: come sceglierla

Il significato simbolico e rivoluzionario della gonna!

gonna

Durante il periodo dei romani e dei greci prende un simbolo di potere, infatti nell’antica Grecia re e faraoni indossavano gonne lunghe piene di decori, mentre le persone comuni indossavano quelle corte. Lo stesso vale per i Romani utilizzandola e cambiandola in chiave diversa.

Dal 1500 la gonna diventa un vero e proprio status symbol e sociale, rivoluzionando il significato e la posizione che rappresentava negli anni a dietro. Con l’avvenire del 1800 invece la struttura, le decorazioni, i volumi e le forme prendono una piega differente, infatti in quel periodo storico andavano di moda le gonne gonfie.

È nel 20esimo secolo che la gonna diventa un capo del tutto semplice utilizzato in molteplici modi. La gonna caratterizza una rivoluzione da parte dei vari movimenti femminili per l’emancipazione e la ribellione delle donne. Una delle icone più indiscusse è Coco Chanel, la quale decide di utilizzare la gonna fino al ginocchio.

La rivoluzione nella moda femminile arriva negli anni 60′ quando le donne iniziano ad affermare la propria personalità e identità sociale contro una società del tutto maschilista. Col tempo la gonna diventa sempre più corta, nascendo così la minigonna e rappresenta una vera e propria presa sociale contro i giudizi delle donne ma anche degli uomini.

LEGGI ANCHE: Minigonna: i modelli più adatti per ogni tipo di fisico

gonna

Impostazioni privacy