Milioni di auto difettose: controllate se la vostra è tra queste

Sonia

Curiosità

Attenzione alla vostra auto perché potrebbe essere difettosa! Ecco i modelli di auto difettose ed i conseguenti rischi!

Acquistare un’auto nuova o usata non è mai un’impresa facile per via di tantissimi motivi. Esistono tanti modelli in commercio e i costi possono variare anche di svariate migliaia di euro.

Quando si parla del nuovo sembra tutto più semplice poiché basta trovare quella che rientra nel vostro budget e che abbia le caratteristiche che cercate. Per l’usato invece è tutta un’altra storia.

Auto difettose

Questa volta però è successo qualcosa che va ad intaccare l’attendibilità in termini di sicurezza per varie auto in commercio. Questa situazione potrebbe interessare un gran numero di auto, che attualmente sono in circolazione sulle nostre strade. Quando una casa automobilistica riconosce il problema, le soluzioni da adottare potrebbero essere varie, ma questa volta, forse si arriverà ad una conclusione molto più drastica. Ecco cosa è successo e quali auto sono interessate da questo difetto.

LEGGI ANCHE: Per i prossimi cinque anni in molti diranno addio al bollo dell’auto: ecco chi sono i fortunati

Auto difettose: potrebbero essere pericolose

Auto difettose

A quanto pare, sulle strade circolano almeno 30 milioni di auto che hanno un difetto parecchio pericoloso. Ultimamente è stata aperta un’indagine dal NHTSA, un ente americano federale, per comprendere un difetto meccanico presente su molti modelli di auto.

Infatti da qualche tempo a questa parte, è stato scoperto un difetto degli airbag prodotti da Takata, una società entrata in bancarotta nel 2017. A quanto pare, questo difetto è molto pericoloso, poiché fa scoppiare gli airbag nei casi di incidente.

Solitamente, negli airbag è presente un particolare essiccante, che aiuta a tenere lontano l’umidita dal propellente usato per gonfiare gli airbag. Questi modelli però, sembrano sprovvisti di questa sostanza, cosa che li rende pericolosi ed esplosivi durante gli incidenti.

Questo difetto di fabbrica ha portato a 19 morti e più di 300 feriti solo sul suolo americano. Questi dati sono preoccupanti, perché anche in Europa sono presenti gli stessi modelli di auto, che presentano il medesimo sistema di airbag prodotti da Takata.

Le marche interessate da questo difetto sono molte, tra cui:

  1. Tesla
  2. Porsche
  3. Ferrari
  4. Jaguar
  5. Chrysler
  6. Ford
  7. Mazda
  8. Nissan
  9. Toyota
  10. BMW
  11. Subaru
  12. General Motors
  13. Daimler

Al momento però non c’è nulla di ufficiale e in Italia non si è ancora visto nessun incidente causato da questo difetto di fabbrica. Tuttavia la NHTSA tranquillizza gli acquirenti di queste auto difettose, dicendo che non bisogna allarmarsi e che un’indagine da loro svolta potrà fare luce su tutta la situazione.

LEGGI ANCHE:  NCC sulle macchine: ecco cosa significa e come funziona

Auto difettose

Impostazioni privacy