Per i prossimi cinque anni in molti diranno addio al bollo dell’auto: ecco chi sono i fortunati

Simona

Famiglia

Alcune Regioni stanno applicando delle misure che permetteranno a molti di dire addio al bollo auto per i prossimi 5 anni: ecco di cosa si tratta. 

bOLLO AUTO GRATIS

Il bollo auto è una tassa che si applica a livello regionale e rappresenta una vera e propria tassa “sulla proprietà” dell’auto e che gli permette di circolare. Alcune Regioni, però, stanno introducendo lentamente una grande e attesa novità.

In alcune Regioni, infatti, alcune categorie di automobilisti saranno esentati dal pagamento di questa tassa per i primi cinque anni dopo l’immatricolazione dei veicolo. Ma chi sono questi fortunati? Scopriamolo insieme!

Addio al bollo auto per cinque anni: la misura per alcuni fortunati

bOLLO AUTO GRATIS

Il bollo auto, in alcune Regioni, è gratuito per alcune categorie di automobilisti e per i primi cinque anni a partire dall’immatricolazione dell’automobile. Ad oggi, infatti, sono 18 su 21 le Regioni che hanno deciso d applicare questa misura sul proprio territorio di competenza.


LEGGI ANCHE: Addio microtasse, bollo auto, tasse passaporto, e molto altro ancora ecco da quando


I fortunati saranno tutti coloro che acquisteranno auto elettriche e non si applicherà soltanto in Lombardia e Piemonte. Nelle stesse Regioni, inoltre, resta comunque da pagare (per chi già lo paga) il Superbollo che, invece, va a finire tutto direttamente nelle casse dello Stato. 

I beneficiari

La misura adottata è motivata dalla volontà di incentivare l’acquisto di auto elettriche per limitare l’impatto che le automobili a combustibile fossile possono avere sull’ambiente.


LEGGI ANCHE: Esenzione dal bollo esistente, ecco chi può usufruirne e come fare


I beneficiari, dunque, saranno tutti coloro che acquisteranno questo genere di veicolo a basso consumo e a impatto ambientale limitato. Dunque, qualora si possedesse un veicolo immatricolato nel novembre 2021, il bollo lo si dovrà pagare a partire da novembre 2026. 

Le uniche Regioni a non adottare questa misura, per ora, sono Piemonte e Lombardia ma non perchè non tengano alla limitazione delle emissioni: in questi territori ci sono già misure più vantaggiose.

In Piemonte e in Lombardia, infatti, il bollo auto sui veicoli elettrici è gratis non per soli cinque anni, ma per sempre!

bOLLO AUTO GRATIS

Impostazioni privacy