Come fare se non si dorme la notte: ecco le cause e i rimedi

Simona

Salute e Benessere

Soffrire d’insonnia può limitare davvero tanto le attività diurne: ecco come fare se non si dorme la notte, le cause e i migliori rimedi.

Insonnia

Quando si soffre d’insonnia si prova davvero qualsiasi metodo per cercare di dormire almeno per poche ore: ma sembra quasi impossibile! Molto spesso si passa la notte svegli con conseguenti difficoltà l’indomani.

La mancanza di sonno può causare disturbi come la stanchezza cronica, la mancanza di concentrazione, difficoltà a concentrarsi e irritabilità. Ma come fare se non si dorme la notte? Scopriamo insieme le cause e qualche rimedio efficace.

Non si dorme la notte: cause e rimedi dell’insonnia

Insonnia

Una sana dormita ristoratrice dura dalle 7 alle 8 ore a notte: ma come fare se non si riesce proprio ad addormentarsi? Tra le cause più frequenti ci sono patologie come i disturbi dell’umore, la sindrome delle gambe senza riposo, ansia e depressione.


LEGGI ANCHE: L’insonnia non ti abbandona? È arrivato il momento di provare questa dottrina


Altri fattori, invece, riguardano patologie a carico della tiroide, scompenso cardiaco o ipertensione arteriosa. 

Ci sono, infine, cause che non sono collegate a problemi di salute o a patologie come l’abuso di sostanze stimolanti come il caffè, l’alcol e la nicotina; ma anche cibi pesanti e attività sportiva prima di addormentarsi. 

I migliori rimedi

Di solito, come rimedio migliore e infallibile, si dovrebbe cercare la causa alla base di questo problema. Una volta eliminato ciò che non ci fa dormire non dovremmo più avere problemi nell’addormentarci!


LEGGI ANCHE: Se soffrite d’insonnia provate questa tisana: dormirete beatamente!


Ci sono, infine, alcuni comportamenti che possono diminuire il disagio e favorire il rilassamento del corpo e il sonno. Stabilire un ritmo del sonno, ad esempio, può aiutare: in questo caso è consigliabile coricarsi e svegliarsi alla stessa ora per almeno la maggior parte dei giorni della settimana. 

Un’altra attenzione particolare è quella di utilizzare la camera da letto solo per dormire: non guardatevi la televisione ed evitate di mangiare a letto. Infine, nell’arco della giornata potreste anche ridurre l’assunzione di caffeina, nicotina, alcool e teina. 

Insonnia

Impostazioni privacy