Come preparare una deliziosa torta di carote senza glutine e senza lattosio

Angie

Fai Da Te

Scopriamo insieme come preparare una deliziosa torta di carote senza glutine e senza lattosio.

Le intolleranze alimentari, come abbia già menzionato in alcuni articoli precedenti sono molto diffuse, ma questo non deve impedirci di gustare ottimi pasti come questa fantastica torta.

Prima di tutto è opportuno ricordare, che la torta di carote ha degli ottimi benefici nutrienti per il corpo.

Infatti, oltre ad essere veloce da preparare, contiene molte vitamine. Tra queste ricordiamo la C, D, E, B2 e B6. Ma anche alcuni sali minerali come: potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio.

Va ricordato anche le carote sono ipocaloriche, quindi hanno davvero pochi grassi, ma contengono molte fibre utili per la digestione, purificano il sangue, aiutano il tratto intestinale e agiscono su tessuti cutanei e vista.

Scopriamo insieme come cucinare questa torta deliziosa e ovviamente super healhty!

Torta di Carote Senza Glutine e Senza Lattosio

carota cake senza glutine e senza lattosio

Ecco come si prepara questo ottimo dolce pieno di benefici.

Ingredienti: dosi per il tortino

  • 250 gr di farina di riso 
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova
  • 120 gr di olio evo
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 400 gr di carote

Procedimento:

Sbucciate per bene le carote, inseritele nel mixer per qualche minuto e tritale per bene. Se non avete un mixer potrete sicuramente grattugiarle.

Poi mettetele da parte e in una ciotola, inserite le uova, lo zucchero, l’olio e frullate tutto. infine aggiungete farina e lievito frullati e aggiungete al composto con uova, zucchero e olio. Frullate per bene tutto il composto affinché diventi omogeneo e cremoso. Poi per ultimo unite con le carote e date un ulteriore frullata.


LEGGI ANCHE: Merenda sana: la ricetta per un budino proteico e super healthy


La separazione e il rispetto di questi passaggi è fondamentale perché il fine è di avere un composto cremoso e omogeneo in modo da ottenere una torta soffice e spumosa priva di grumi, e più facile per la cottura.

Potete imburrare  leggermente la teglia con del burro senza lattosio, o usare della semplice carta forno, poi ponete il composto in una tortiera da 22 cm e infornate a 180 gradi per circa 45 min. Fate sempre la prova dello stecchino per capire se è cotta o meno.

Molti come diciamo spesso nei nostri articoli, credono che la categoria dolci sia ingrassante. Ma con la giusta cottura e i giusti ingredienti, potrete facilmente ricredervi. Queste ricette ne sono la prova.

Seguiteci per ulteriori consigli e suggerimenti.

carota cake

Impostazioni privacy