Prepari una ricetta e ti avanza l’albume? Ecco come non buttarlo via!

Valentina

Consigli della Nonna

Ecco come poter riutilizzare l’albume che avanza dalla preparazione di molte ricette. Alcuni modo per non sprecare nulla dell’uovo. 

Le uova sono degli ingredienti che vengono utilizzati in numerose preparazione. Infatti, le abbiamo sempre a disposizione, un poco come lo zucchero e la farina. Alcune ricette prevedono solo l’uso dei tuorli e tendiamo a buttare via gli albumi perchè non sappiamo come utilizzarli, ma commettiamo un grave errore. Questi ultimi possono essere usati in numerose preparazioni che vanno dal dolce al salato; vediamone alcune.

Albume avanzato: per ricette dolci e salate 

COme usare il bianco dell'uovo

Se abbiamo preparato una pasta frolla o una crema o abbiamo usato solo il tuorlo per spennellare la nostra torta salata di sicuro ci saranno avanzati gli albumi. Non buttiamoli, ma mettiamoli da parte per preparare altri ricette golose.


LEGGI ANCHE: Albume delle uova: ecco come fare a conservarlo


Possiamo usarli subito altrimenti li mettiamo in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico e li consumiamo dopo 1 o massimo due giorni. oppure se non intendete utilizzarli nel breve periodo potete tranquillamente congelarli, magari nelle formine del ghiaccio essi infatti in freezer si conservano  anche per diversi mesi.

Con gli albumi avanzati possiamo preparare piatti salati con pochi grassi come tortini, pudding, degli sformati e dei muffin. Si possono fare anche delle frittate molto leggere che possono essere arricchite con verdure o formaggi a scelta.


LEGGI ANCHE: Come pastorizzare le uova per consumarle crude: i consigli


Sono perfetti per realizzare delle deliziose meringhe da mangiare per merenda o utili per decorare i nostri dolci. Montiamole a neve, aggiungiamo lo zucchero e volendo anche del colorante alimentare a piacere per averle tutte colorate. Inoltre si può preparare la ghiaccia reale sempre utile per glassare e decorare i biscotti realizzata con la pasta frolla fatta con solo di tuorli.

I bianchi dell’uovo sono perfetti da spennellare si panini, biscotti o sfoglie cotti in forno per impedire che il calore li possa bruciare.

Ci sono anche tantissime ricette realizzate con i soli albumi. Tra queste possiamo trovare le cialde per i gelati, i famosi dolcetti francesi super eleganti, i macarons, le lingue di gatto ed anche delle torte soffici come quella di mele e solo albumi.

COme usare il bianco dell'uovo

Impostazioni privacy