Running ecco perchè farlo tutti i giorni, i benefici che non ti aspetti

Valentina

Salute e Benessere

Un’attività sportiva che si fa all’aria aperta e che fa bene sia al corpo e sia alla mente è il running; scopriamo i suoi numeri benefici.

running benefici

Se state cercando un’attività sportiva che potete fare quando ne avete tempo o voglia e che si fa all’aria aperta da soli o in compagnia allora il running fa per voi. Perfetto anche per chi non vuole pagare l’iscrizione in palestra e non c’è bisogna di un’attrezzatura particolare, basteranno un paio di scarpe adatte e poi solo tanta buona volontà.

Running: tutti i benefici della corsa

Benefici della corsa
Three runners sprinting outdoors – Sportive people training in a urban area, healthy lifestyle and sport concepts

Il running ha numerosi benefici sia sulla nostra mente in quanto ci permette di staccare per qualche ore e di dimenticare i pensieri, ma anche sul nostro fisico. Abbinato ad una dieta ed equilibrata si deve praticare almeno 2-3 volte alla settima per 30 minuti per avere dei risultati soddisfacenti.

I benefici legati alla corsa sono tanti; vediamone qualcuno:

  • perfetta contro l’osteoporosi e tutto quello che riguarda le malattie legate alle ossa;
  • utile come prevenzione per alcune malattie cardiache;

LEGGI ANCHE: Come iniziare a correre: i segreti per non fallire!


 

  • perfetta per tenere in allenamento i muscoli rendendoli più tonici. Aiuta anche a prevenire alcuni danni a carico dell’apparato muscolare, purché non lo si sovraccarichi troppo. I muscoli che ne trovano maggiore beneficio sono quelli delle gambe come polpacci. Ricordiamoci di scegliere delle scarpe adatte per proteggere i nostri piedi (tallone) e caviglie. Anche gli addominali e la schiena ne traggono beneficio in quanto devono essere intensione per mantenere il corpo in equilibrio;
  • minor rischio di alcuni tipi di cancro;
  • Efficienza cardio-vascolare e respiratoria;
  • cura delle malattie neurodegenerative;
  • miglioramento delle funzioni cognitive. Perfetto anche per i bambini ed i ragazzi; è stato dimostrato che coloro che si allenano con costanza e, in particolare, che si applicano nella corsa hanno capacità di apprendimento potenziate rispetto ai coetanei sedentari;
  • come detto utile anche per diminuire i livelli di stress e facilitare anche il sonno notturno essendo un antidepressivo naturale.

LEGGI ANCHE: Corsa in salita: come e perchè migliora la resistenza muscolare


Può essere utili anche per eliminare la cellulite, ma da solo non basta. Ricordiamoci che correndo si perdono molti liquidi che devono essere reintegrati bevendo, ma anche con un’alimentazione sala ed equilibrata. In media durante un ora di running si arriva a perdere anche più di un litro di liquidi.

Benefici della corsa

Impostazioni privacy