Corsa in salita: come e perchè migliora la resistenza muscolare
Corsa in salita: i consigli per migliorare la resistenza muscolare

Tra gli esercizi più efficaci per migliorare la resistenza dei muscoli c’è sicuramente la corsa in salita. Si tratta di un tipo di allenamento sicuramente molto difficile da sostenere ma che può regalare grandi benefici.

La corsa in salita rappresenta una modalità di allenamento grazie al quale ottenere grandi benefici, in primis, una maggiore resistenza muscolare. A differenza di quanto si possa immaginare, per la corsa in salita non è importante la forza dei nostri muscoli ma quanto in realtà la velocità con la quale è eseguita.

Se, infatti, andiamo ad utilizzare eccessiva forza, questo tipo di allenamento potrà essere eseguito solo per brevi distanze dal momento che si andrà a perdere qualsiasi forma di resistenza.

Corsa in salita, perchè fa così bene

[caption id="attachment_7834" align="alignnone" width="740"]Corsa in salita: come e perchè migliora la resistenza muscolare Corsa in salita: come e perchè migliora la resistenza muscolare[/caption]

Iniziamo col dire che si tratta di una modalità di allenamento che può essere utilizzata non solo nella corsa ma anche in altre discipline come ad esempio, il ciclismo.

Leggi anche: COME DIMAGRIRE AL MARE: I CONSIGLI E GLI ESRCIZI DA SEGUIRE

Detto ciò, i benefici di questa pratica derivano dal fatto che durante l’esecuzione si ha un miglioramento della potenza dei muscoli. Questo è dovuto all’alternarsi della fase di allungamento e di accorciamento dei muscoli estensori.

In linea generale, i benefici della pratica in esame sono:

  • rafforzamento dei muscoli delle gambe;
  • perdita di peso;
  • maggiore resistenza fisica e mentale agli sforzi.

Ad ogni modo, trattandosi di una modalità di allenamento davvero intensa, comporta una un dispendio di energie davvero ragguardevole, permettendo di bruciare i grassi in tempi più brevi rispetto alla corsa ” normale”.

Leggi anche: DIMAGRIRE CON LA CORSA: ECCO COME PERDERE PESO IN UN MESE

Il consiglio, comunque, è quello di non esagerare con questo tipo di esercizio e di lasciarsi i giusti tempi di recupero. In questo modo, infatti, si consentirà al proprio organismo di recuperare le energie consumate durante l’esercizio.

[caption id="attachment_7835" align="alignnone" width="740"]Corsa in salita: come e perchè migliora la resistenza muscolare Corsa in salita: come e perchè migliora la resistenza muscolare[/caption]