Come iniziare a correre: i segreti per non fallire!

Elsa

Salute e Benessere

Iniziare a correre bene è fondamentale per non fallire. Lo dicono tutti i preparatori ed è veramente facile farlo. Chi inizia bene è a metà dell’opera. 

Spesso quando si inizia un’attività dopo un primo periodo di eccitazione viene meno la voglia. E’ quindi fondamentale non esagerare e seguire tutti i passi per non scoraggiarsi e perseguire l’obiettivo.

Ecco quindi come iniziare per non smettere.

LEGGERE ANCHE: DIMAGRIRE CON LA CORSA: ECCO COME PERDERE PESO IN UN MESE

Iniziare a correre: come farlo con successo

Iniziare a correre: l'importanza dello stretching

Sia che si decida di correre di mattina, prima di iniziare a lavorare, o che si scelga di farlo la sera, a conclusione della giornata, fondamentale è farlo bene.

Il primo passo è lo stretching, che serve ad evitare dolori muscolari. Quindi riscaldamento e allungamento muscolare sono essenziali. Lo stretching andrà fatto anche a fine allenamento.

Uno dei consigli degli esperti è quello di iniziare a correre senza ansia ad un ritmo che consente una conversazione tranquilla.

LEGGI ANCHE: CORSA IN SALITA: COME E PERCHE’ MIGLIORA LA RESISTENZA

Programma di corsa per chi inizia

Chi inizia a correre deve farlo con un programma che alterni camminata veloce a corsa vera e propria.

Un esempio di tabella di marcia può essere:

  • prima settimana: si inizia con 3 minuti di camminata e 2 minuti di corsa, 3 minuti di camminata e 2 minuti di corsa, e si continua per 6 volte
  • seconda settimana: si aumentano i minuti di corsa, passando a 3 di corsa e 2 di camminata, sempre per 6 volte
  • terza settimana: 4 minuti di corsa e 1 di camminata
  • quarta settima: si corre per 30 minuti ininterrottamente

In questo modo si arriva, senza sforzo, al risultato. Man mano si potranno aumentare i minuti di corsa.

Naturalmente questo schema può essere personalizzato a seconda della reazione del nostro corpo: scopriremo correndo l’intervallo più giusto da adottare tra corsa e camminata. Dipende infatti da quanto recupero richiede il nostro corpo.

Gli esperti consigliano anche di alternare un giorno di corsa a un giorno di riposo.

Importantissime le scarpe che dovranno essere ammortizzate e la cui scelta dipende da come appoggiamo il piede. E’ possibile farsi consigliare da un esperto.

Trucco dei runner: in caso di fitta al fianco bisogna smettere di correre, continuare a camminare, respirare e premere forte con la mano dove si sente dolore. Appena passa si può ripartire a correre lentamente.

Iniziare a correre di sera

Impostazioni privacy