Il vomito della balena è oro: ecco quanto vale quello trovato da un pescatore!

Sonia

Curiosità

Da un paio di giorni in Thailandia si è scoperta un oro naturale costosissimo proveniente dal vomito della balena!

balena

Un pescatore (Narong Phetcharaj) al ritorno dalla sua giornata di lavoro, pare abbia ritrovato un blocco sospetto vicino alle spiagge di Niyom, in provincia di Surat Thani. L’uomo tramite la sua rete ha raccolto un blocco di 30 kili di ambra grigia o comunemente chiamata vomito di balena.

Per sicurezza ha deciso di depositare il blocco in una scatola e al coperto, portandolo all’università Prince of Songkla, chiedendo conferme agli esperti della sensazionale scoperta. Dalle ricerche gli studiosi hanno dato conferma che quel blocco fosse ambra grigia.

Inoltre secondo alcune fonti certe riportate da un noto giornale americano, pare che più 35 pescatori provenienti dallo Yemen siano riusciti ad uscire dal loro stato di precaria povertà ritrovando anche loro blocchi di ambra grigia.

LEGGI ANCHE: Esiste una pecora che non è una pecora ma un pesce stranissimo

Tutto quello che bisogna sapere sul vomito della balena!

balena

Questa ambra grigia deriva dalle secrezioni dei dotti biliari dei capodogli. Questo mammifero marino lungo 18 metri o poco più, vomita nel momento in cui si ritrovano oggetti grandi o appuntiti nell’intestino.

I liquidi gastrointestinali vanno a finire poi nell’acqua del mare. All’inizio la mucillagine sprigiona un cattivo odore e in un secondo momento una volta solidificato si dissolve lasciando un dolore dolciastro e duraturo essenziale per le case cosmetiche.

Questo vomito di balena costa milioni di dollari ed è una rarità ritrovarlo, visto che di solito sulla superficie dell’oceano. È risultato abbastanza strano che il pescatore l’abbia ritrovato a galla tra gli scogli.

Molte industrie di profumi farebbero carte false pur di impossessarsi di questo oggetto raro. Dal vomito di balena dopo varie lavorazioni chimiche viene estratto il componente necessario per permettere la lavorazione di profumi maschili o femminili. In modo da risultare persistenti sulla pelle e sui vestiti, lasciando quella scia dolciastra inconfondibile.

Infatti dal vomito di balene viene fatto un profumo chiamato Ambergris, per appunto ambra grigia. Secondo alcune indiscrezioni pare che un solo grammo di ambra grigia equivale a 40 mila euro. Infatti il pescatore si è portato a casa più di 60 mila dollari, a differenza delle 200 sterline che riceveva al giorno per il suo faticoso lavoro.

Molti non sanno però che cacciare capodogli ancora vivi per ottenere l’ambra è illegale. Come per il corno di rinoceronte o per le zanne di elefante. Infatti negli anni ci sono stati parecchi casi di contrabbando illegale di mucillagine ad ovest dell’India, pur sapendo che il capodoglio è una specie protetta.

LEGGI ANCHE: Lucciole a rischio estinzione: come ripopolarle nel tuo giardino

balena

Impostazioni privacy