Esiste una pecora che non è una pecora ma un pesce stranissimo

Sonia

Curiosità

Notizie strane dal mondo? Il pesce testa di pecora colpisce ancora!

La natura è una cosa meravigliosa che sa stupire e sperimentare, dando così modo all’uomo di scoprire ogni giorno nuovi misteri. Ci sono moltissimi animali al mondo, ognuno con habitat e caratteristiche differenti, ma a volte è possibile trovare degli esemplari davvero particolari.

Infatti è incredibile pensare a quanto poco l’umanità sappia delle specie che popolano i profondi fondali marini. Proprio per questo scopo, le nuove tecnologie vengono in aiuto dell’uomo, cercando di scandagliare e trovare sempre nuovi segreti celati dall’oscurità del mare profondo. Negli ultimi anni sono state scoperte un enorme numero di specie mai viste prima, tra cui:

  • il pesce Blob, strano animale dal volto umano;
  • l’ippocampo coreano nano Haema, un piccolo esemplare di cavalluccio marino;
  • il Mola Mola, un’incredibile varietà di Pesce Luna;
  • il Cirrhilabrus shutmani, un bellissimo pesce dal caratteristico colore rosso.

Ma questa volta vogliamo incentrarci su una specie scoperta da poco, che ha confuso i ricercatori con la sua incredibile peculiarità: questo pesce ha i denti!

LEGGI ANCHE: Il vostro cane scava nella sua cuccia, ecco scoperto il motivo

Pesce Pecora: uno strano animale, dotato di denti umani!

Mare

Non è la prima volta che si scoprono nuove specie con caratteristiche quantomeno bizzarre, e possono essere trovate soprattutto sul fondo del mare. Il Pesce testa di pecora è un pesce appartenente alla famiglia degli Archosargus probatocephalus. In genere questa varietà di pesce, vive nell’Atlantico degli Stati Uniti e nel Golfo. La cosa che ha reso virale questo esemplare, è sicuramente la strana conformazione della bocca, che presenta varie file di denti molto simili a quelli umani. Queste file di molari lo aiutano a cibarsi di molluschi, riuscendo a sbriciolare anche i gusci più duri e resistenti, oltre a donargli un inconfondibile e smagliante sorriso.

Il nome Pesce Testa di Pecora deriva infatti dal particolare aspetto del suo cranio, che ricorda vagamente la testa di una pecora. Questo esemplare è diventato famoso sul Web in pochissimo tempo, grazie ad una foto pubblicata sui social dal Dipartimento delle Risorse Naturali della Carolina del Sud.

LEGGI ANCHE: Insetti della farina perché si formano e come eliminare questi fastidiosi ospiti

Questo esemplare è appena diventato famoso e già rischia l’estinzione!

Habitat

La recente popolarità acquisita da questa varietà di pesce, purtroppo è una delle cause che sta portando questa incredibile specie all’estinzione. Infatti pescare questo pesce è diventata una moda, per poterlo esibire come una specie di trofeo riuscendo ad acchiappare qualche like. Purtroppo come spesso accade, molte persone hanno iniziato una brutale caccia al pesce testa di pecora, decimando migliaia di esemplari in pochissimo tempo. La sua grande stazza lo rende un facile bersaglio, poiché pesando 20 Kg è molto lento e facile da avvistare e pescare con lenze o reti.

I suoi strani denti sono ciò che lo ha reso popolare, e anche ciò che lo stanno uccidendo. Infatti la specie è da poco a rischio estinzione, per colpa di queste mode social, che senza pensare alle conseguenze, rovinano e ostacolano il normale corso degli eventi naturali. Questa faccenda fa riflettere su quanto i social condizionino il modo di pensare delle persone e all’ossessivo modo di dover assecondare per forza nuovi trend. E purtroppo come spesso accade, è proprio la natura a subire i danni peggiori, poiché sfruttando gli animali e i paesaggi si riescono ad ottenere dei like facili.

Impostazioni privacy