Lucciole a rischio estinzione: come ripopolarle nel tuo giardino

Sabrina

Influencer - Esperti

Le lucciole sono degli insetti davvero affascinanti che purtroppo a causa di diversi fattori sono sempre più in via di estinzione. È possibile ripopolarle e salvarle dalla definitiva scomparsa attraverso una serie di accorgimenti. Ecco quali.

Se possedete un giardino potete fare in modo di richiamare le lucciole attuando degli accorgimenti ben precisi. Questi animali, infatti, vivono soltanto in luoghi che presentano particolari condizioni, in caso contrario la loro sopravvivenza è messa a dura prova.

Scopriamo insieme come organizzare il proprio giardino per richiamare questi speciali insetti.

Estinzione delle lucciole: come intervenire

Lucciole a rischio estinzione: come ripopolarle nel tuo giardino

I fattori che stanno determinando l’estinzione degli insetti in esame sono diversi, tra questi ci sono:

  • inquinamento luminoso;
  • uso di pesticidi.

Questi insetti non sono particolarmente in grado di adattarsi ai cambiamenti ambientali e a quelli attuati da parte dell’uomo come possono esserlo invece altri.

Tuttavia, si può aiutarli a sopravvivere mettendo a loro disposizione un habitat naturale in cui per prima cosa deve essere ridotto l’inquinamento luminoso.

Leggi anche: LUCCIOLE: 3 CURIOSITA’ CHE ANCORA NON SAPETE

Quest’ultimo, infatti, impedisce loro di inviare segnali per l’accoppiamento, in particolar modo, durante i mesi primaverili e estivi.

Di conseguenza, cercate di rendere il vostro giardino più buio possibile, evitando luci esterne.

Un altro fattore molto importante è l’uso di pesticidi che va assolutamente ridotto. Di conseguenza, evitate di utilizzare per il vostro giardino prodotti chimici poiché non fanno altro che favorire l’estinzione di questi speciali animaletti.

L’habitat ideale per le lucciole può essere ricreato, innanzitutto, favorendo il formarsi di acqua stagnate sul prato poiché è qui che vivono le lucciole.

Un altro modo può essere quello di piantare alberi ed erbe selvatiche e lasciar marcire i rami stimolando la presenza di larve di cui questi speciali inseti si cibano.

Leggi anche: LUCCIOLE: COME FANNO AD ACCENDERSI TUTTE INSIEME

Ciò detto, si tratta di piccoli accorgimenti che possono aiutare in maniera efficace e impedire la loro estinzione oramai sempre più vicina.

Lucciole a rischio estinzione: come ripopolarle nel tuo giardino

Impostazioni privacy