Tuo figlio ha rubato soldi in casa: ecco cosa fare

Sabrina

Famiglia

Se hai scoperto che tuo figlio ha rubato soldi in casa potresti sentirti spaesata e non sapere cosa fare. Di seguito ti forniremo una guida dettagliata su come comportarti in questo caso.

Tuo figlio ha rubato soldi in casa: ecco cosa fare

I motivi per cui tuo figlio ha rubato dei soldi in casa potrebbero essere diversi. In questo articolo ti aiuteremo a capire come comportarti per fare in modo che ciò non accada più e soprattutto per affrontare la questione con tuo figlio

Tuo figlio ha rubato soldi in casa

Tuo figlio ha rubato soldi in casa: ecco cosa fare

Prima di procedere con la descrizione dei comportamenti da adottare nel caso in cui vostro figlio rubi dei soldi in casa è importante specificare le motivazioni che, solitamente, possono spingerlo a commettere questo gesto.

Uno dei più diffusi è la vergogna di chiedere soldi per l’acquisto di articoli come, ad esempio, preservativi, test di gravidanza e così via.

Un’altra motivazione potrebbe essere quella di voler provare il brivido di commettere un’azione sbagliata. Molti ragazzi, infatti, soprattutto durante l’adolescenza, sono attirati da tutto ciò che è considerato sbagliato e quindi tendono voler superare i limiti.

Infine, può capitare che un adolescente rubi perchè sente di non potersi permettere lo stesso tenore di vita dei suoi coetanei.

Ciò detto, bisogna precisare che se si tratta della prima volta che vostro figlio compie questo gesto, non giustificatelo. È importante infatti che lo aiutiate a capire che impadronirsi di ciò che non è suo è un’azione illegale.

Cercate di parlargli in maniera chiara e decisa, illustrandogli tutte le eventuali conseguenze del suo gesto.

Potrebbe rivelarsi utile stabilire una punizione che dovrà prevedere un’azione positiva da parte di vostro figlio in modo tale da fargli comprendere il valore dell’onestà.

Leggi anche: LIMITARE L’USO DEL CELLULARE AI FIGLI ADOLESCENTI: ECCO COME FARE

Per fare un esempio, nel caso in cui vostro figlio vi abbia sottratto dei soldi potreste punirlo alla restituzione di quest’ultimi trovandosi un lavoretto. In questo modo, infatti, lo aiuterete a diventare più responsabile e a comprendere il valore del lavoro.

Leggi anche: ADOLESCENTI E FUMO: CONSIGLI UTILI PER CAPIRE SE VOTRO FIGLIO FUMA

Molto spesso, i ragazzi commettono questi gesti per attirare l’attenzione dei genitori.  Di conseguenza, una buona idea potrebbe rivelarsi quella di trascorrere più tempo con lui e cercare di farlo ogni giorno, condividendo delle esperienze insieme.

Tuo figlio ha rubato soldi in casa: ecco cosa fare

Impostazioni privacy