Limitare l’uso del cellulare ai figli adolescenti: ecco come fare

Simona

Famiglia

Una delle missioni più difficili dei genitori di oggi è quella di limitare l’uso del cellulare ai figli adolescenti: ecco dei consigli per farlo al meglio.

E’ riasputo che l’uso eccessivo degli smartphone in giovane età può causare problemi alla salute e allo sviluppo. Per questa ragione i ragazzini e adolescenti dovrebbero regolare il tempo passato davanti allo schermo.

Troppo tempo online, inoltre, aumenta il rischio di fenomeni di cyberbullismo o di altri pericoli a cui si può incappare in rete. Ma cosa possono fare i genitori per salvaguardare i propri figli e limitare il loro uso del cellulare? Scopriamo qualche dritta.

Limitare l’uso del cellulare: i consigli per i genitori di ragazzini e adolescenti

Limitare l'uso del cellulare ai figli adolescenti
Limitare l’uso del cellulare ai figli adolescenti (Foto di Anastasia Gepp da Pixabay )

Innanzitutto, va chiarito che sotto una certa soglia d’età l’uso del cellulare è sconsigliato: sia per i pericoli che si insidiano della rete sia per i danni causati da un’eccessiva esposizione agli schermi luminosi.

In Italia, infatti, il requisito minimo per la creazione di un account Google, indispensabile per l’utilizzo di uno smartphone Android, è di 14 anni. Altri servizi, invece, come molti contenuti disponibili su Youtube sono riservati ai soli maggiorenni, mentre altri social network possono essere utilizzati a partire dai 16 anni.


LEGGI ANCHE: Quante ore di sonno sono necessarie? Le risposte degli esperti


Ad ogni modo, esistono forme di parental control con cui i genitori possono tutelare i propri figli più piccoli, queste app sono disponibili sia per Android che per iOS, il sistema operativo degli iPhone.

Per gli adolescenti?

Gli adolescenti, o almeno i ragazzi che hanno l’età legale per l’uso delle app e dei social network, trascorrono troppo tempo in rete al punto da rischiare di perdere il contatto con la realtà. Per questo molti genitori si impegnano a far sì che ai propri ragazzi sia data una regola in modo tale da salvaguardarli.

Ad esempio, può essere utile creare un piano familiare in merito all’utilizzo di internet: dare dei tempi di utilizzo e degli orari prestabiliti. I genitori, in primis, devono fornire il buon esempio e quindi, limitare l’uso dello smartphone.


LEGGI ANCHE: Intrattenere bambini in auto: consigli utili


Potete, inoltre, esortare i giovani ad utilizzare lo smartphone per scopi educativi: esistono molte app sugli store che sono dei veri e propri corsi di lingua. Insgnategli a soddisfare la loro curiosità, la loro sete di conoscenza.

Ma soprattutto, parlate: esponetegli i pericoli per la privacy, rendetevi disponibili a proteggerli in caso di rischi o di comportamenti anomali. Inoltre, parlategli delle fake news e spiegategli che non tutto ciò che si legge in rete ha fondamento nella realtà.

Limitare l'uso del cellulare ai figli adolescenti
Limitare l’uso del cellulare ai figli adolescenti (Foto di natureaddict da Pixabay)
Impostazioni privacy