Cosa succede dopo un aborto al nostro organismo

Sabrina

Salute e Benessere

Quando si verifica un aborto possono comparire una serie di sintomi. Scopriamo insieme cosa succede al nostro organismo quando si verifica un’interruzione di gravidanza.

Un aborto trascina con sè sempre delle conseguenze sulla donna che, ovviamente, può accusare tristezza e profondo dolore. Tuttavia, quando si verifica un aborto anche l’organismo può manifestare dei sintomi ben precisi.

Scopriamo insieme cosa succede.

Aborto: cosa accade all’organismo quando si interrompe una gravidanza

Cosa succede dopo un aborto al nostro organismo

Quando la gravidanza si interrompe possono verificarsi dei sintomi che variano da caso a caso.

In linea di massima, tra quelli più comune c’è la perdita di sangue. Questa può essere lieve come anche più abbondante e può dipendere dalle settimane di gravidanza in cui si verifica l’intervento.

Solitamente si tratta di un disturbo che tende a scomparire da solo per cui non è necessario alcun intervento in particolare. Tuttavia, è fondamentale il parere del medico nel caso in cui le perdite dovessero protrarsi per oltre un mese ed essere ancora abbondanti.

Un altro sintomo è rappresentato dalla febbre. L’innalzamento della temperatura, infatti, è causato dal fatto che l’organismo è intento a riassorbire le proteine. Ovviamente, se si tratta solo di poche linee di febbre non c’è da preoccuparsi E’ necessario, invece, l’intervento del medico nel caso in cui la febbre sia particolarmente alta e tenda a non abbassarsi.

Leggi anche: GRAVIDANZA E ALCOL, ECCO LE CONSEGUENZE

Alcune donne possono avvertire un certo turgore del seno. Questo fenomeno si verifica perchè è ancora presente la carica ormonale della gravidanza.

Infine, si può soffrire di cistite e infiammazioni della vescica come anche dolore alle ovaie.

In questo caso, può essere utile rivolgersi ad una persona esperta che solitamente tende a prescrivere l’utilizzo di disinfettanti specifici appositamente pensati per le vie urinarie.

Leggi anche: PARACETAMOLO IN GRAVIDANZA ECCO PERCHE’ NON DEVE ESSERE ASSUNTO, GLI EFFETTI COLLATERALI SONO IMPORTANTI

Ciò detto, quelli citati rappresentano solo alcuni dei sintomi che possono verificarsi in caso di aborto e possono variare da donna a donna.

Cosa succede dopo un aborto al nostro organismo

Impostazioni privacy