Casa

Bollette troppo alte ecco quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Il prezzo e il consumo di energia crescono di giorno in giorno nelle case degli italiani, come ridurre al minimo il costo delle bollette? Iniziamo a capire quali elettrodomestici consumano di più!

Ahimè le bollette sono sempre più alte nelle nostre case, e questo va di pari passo all’aumento dei prezzi e al consumo più alto richiesto dagli elettrodomestici più in uso. Per capire quanto realmente consuma un elettrodomestico, prima dell’acquisto, bisognerebbe chiedere informazioni sulla sua classe energetica.

La classe energetica è suddivisa in una specie di classifica, in cui è possibile trovare la classe che consuma di meno, cioè la A+++ sul podio, seguita da classe B, C, D e così via. Questo parametro può essere molto utile per capire i consumi annui di un elettrodomestico, oltre al costo mensile in bolletta.

LEGGI ANCHE: Rincari bollette: in arrivo un bonus dal governo

Quali elettrodomestici consumano di più?

Purtroppo acquistare un elettrodomestico con un’alta classe energetica è più dispendioso in confronto ad uno di una classe più bassa.

In merito però, c’è da dire che i soldi spesi potrebbero essere recuperati grazie al risparmio annuo ottenuto da un elettrodomestico che consuma di meno. Oltre a quest’aspetto c’è da dire che, il consumo in bolletta, cambia anche in base agli elettrodomestici e quindi…

Ora che sappiamo cosa sono le classi energetiche e il loro impatto in bolletta, possiamo facilmente analizzare quali elettrodomestici incidono di più sul consumo di corrente elettrica.

  • Forno: è uno strumento indispensabile al giorno d’oggi e può essere trovato nella maggior parte delle case italiane. Purtroppo però, è anche l’elettrodomestico che consuma di più in assoluto. Infatti utilizzare il forno ad alte temperature, incide negativamente in bolletta, soprattutto se utilizzato in maniera sbagliata, come: tenerlo acceso per molto tempo senza utilizzarlo o usarlo troppo frequentemente.
  • Lavatrice e asciugatrice: i tempi del lavaggio a mano sono praticamente finiti da quando è arrivata la lavatrice! Questo elettrodomestico, viene utilizzato molte volte a settimana, per cicli di pulizia anche a 90 gradi per più di 2 ore. Questo si traduce in un enorme consumo elettrico. Per risparmiare qualcosina, bisognerebbe usarla meno frequentemente, prediligendo lavaggi a basse temperature. Anche l’asciugatrice consuma molto, anche grazie al fatto che viene utilizzata ad ogni lavaggio terminato in lavatrice.
  • Frigorifero e freezer: il frigorifero è uno degli elettrodomestici più assetati di energia. Questo succede poiché il frigo rimane sempre acceso, sia di notte che di giorno. Per risparmiare, non bisognerebbe riempirlo eccessivamente o aprire frequentemente le porte del frigo o del freezer, poiché questo sbalzo di temperatura, lo farà lavorare maggiormente.

LEGGI ANCHE: Risparmiare fino a 200 euro sulle bollette, si può fare ecco come

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago