Ottobre è il mese della prevenzione contro i tumori femminili: le date delle iniziative per una precoce prevenzione. 

La prevenzione è uno strumento fondamentale nella cura dei tumori: una precoce scoperta, infatti, aumenta le speranze di totale guarigione e ne diminuisce le conseguenze permanenti. Per questo è importante sottoporsi a degli esami periodici, in particolar modo dopo una certa età.

Il mese di ottobre, infatti, è tradizionalmente quello della prevenzione oncologica dei tumori femminili: malattie per le quali, spesso, è proprio la prevenzione l’unica soluzione. Ecco quali sono gli appuntamenti a cui non mancare.

Ottobre è il mese della prevenzione contro i tumori femminili: quali sono gli appuntamenti

ottobre mese della prevenzione

La prevenzione è uno strumento di fondamentale importanza: in ambito oncologico, grazie a una diagnosi precoce è possibile individuare un tumore nelle fasi inziali. Solo in questo modo si possono ottenere risultati straordinari in termini di cura della malattia.


LEGGI ANCHE: Obesità e cancro c’è della correlazione che ancora non sapevate!


Ma non solo: si è dimostrato anche uno strumento efficiente per mostrare il proprio stato di salute e per manifestare particolari tendenze a sviluppare alcune malattie. Scopriamo insieme quali sono gli appuntamenti imperdibili in tutta Italia per le donne.

Gli appuntamenti da non perdere

I tumori femminili sono in aumento e, alcuni di essi, sono davvero molto aggressivi. Alcuni, addirittura, colpiscono le donne con un’incidenza molto più alta rispetto a quella degli uomini: classico esempio è il tumore alla mammella.


LEGGI ANCHE: Combattere il tumore: cosa mangiamo è importantissimo


Nel mese di ottobre ci saranno banchetti e stand di prevenzione in tutta Italia dove le donne potranno essere visitate gratuitamente.

  • Domenica 9 ottobre: nutrizione e ginecologia. Sono questi gli appuntamenti per questa data a cui sono invitate tutte le donne. Mangiare in modo equilibrato è importante perchè è stato dimostrato che una scorretta alimentazione è alla base del 30% delle patologie oncologiche. Allo stesso modo, una visita di controllo ginecologica, è un aspetto davvero fondamentale nella vita di una donna: da effettuare almeno una volta l’anno.
  • Sabato 22 ottobre: prevenzione senologica. Allo stesso modo, anche la prevenzione senologica è di vitale importanza per la prevenzione di neoplasie. Sono quasi 50mila le donne che ogni anno vengono colpite dal tumore al seno: per questo motivo è sempre bene riuscire a battere sul tempo la malattia.

ottobre mese della prevenzione