Fitness, la nuova frontiera è la Bioginnastica: i benefici e come funziona

Sabrina

Salute e Benessere

La nuova frontiera del fitness è rappresentata dalla Bioginnastica. Scopriamo insieme di cosa si tratta e in che modo è in grado di prevenire una serie di problemi di salute.

Fitness, la nuova frontiera è la Bioginnastica: i benefici e come funziona

Se si vogliono prevenire e curare alcuni disturbi di salute, il fitness è un grande alleato. In particolare, in questi anni, si sta affermando sempre più una nuova metodologia basata sulla bioginnastica.

Di seguito, vi forniamo tutte le informazioni necessarie per comprendere meglio di cosa si tratta, quali sono i benefici e come funziona.

Bioginnastica: come funziona e quali benefici apporta al nostro corpo

Fitness, la nuova frontiera è la Bioginnastica: i benefici e come funziona

Usando parole molto semplici, si potrebbe dire che la bioginnastica è una metodologia che si fonda su esercizi posturali particolarmente utili per la prevenzione di patologie articolari. Nello specifico, prevede l’abbinamento di tecniche occidentali e orientali.

La premessa su cui si fonda il metodo in esame è quella secondo cui, molto spesso, assumiamo una posizione sbagliata arrecando gravi danni al corpo come anche una scorretta esecuzione dell’esercizio fisico causando:

  • cervicalgia;
  • lombosciatalgia;
  • iperlordosi;
  • scoliosi;
  • artrosi;
  • problemi circolatori.

Nello specifico, oltre agli esercizi di natura pratica, la metodologia in esame prevede anche esercizi di natura sensoriale in modo tale da offrire benefici sia dal punto di vista fisico sia mentale. Si tratta di esercizi che possono essere eseguiti sia individualmente che in gruppo.

In genere, si comincia con una serie di esercizi per ascoltare il corpo e raggiungere un certo grado di concentrazione.

Leggi anche: PLANK, INCREDIBILE RECONRD MONDIALE: ECCO CHI E QUNTE ORE E’ RIMASTO IN POSIZIONE

I primi movimenti devono essere volti a decontrarre i muscoli praticando degli esercizi di allungamento per poi giungere ad una nuova fase volta a correggere l’eventuale presenza di posture sbagliate. L’obiettivo è quello di riuscire a raggiungere maggiore controllo e padronanza del proprio corpo e ottenere un benessere generale.

Ciò detto, la pratica in esame è rivolta praticamente a tutti. Si tratta, infatti, di una metodologia adatti agli anziani così agli adolescenti o alle donne in gravidanza. 

Leggi anche: TORNARE IN FORMA SENZA SUDARE E FATICARE ECCO COME SI FA

Fitness, la nuova frontiera è la Bioginnastica: i benefici e come funziona

Impostazioni privacy