Ti sei allenato e senti dolore? Ecco da cosa dipende e come intervenire

Sabrina

Salute e Benessere

Molto spesso, quando ci si allena, si può avvertire dolore. Non tutti sono al corrente delle motivazioni alla base di questo fenomeno. Scopriamo insieme perchè dopo che ti sei allenato senti dolore.

Dopo che abbiamo svolto attività fisica può capitare, in maniera anche molto frequente, che si comincino ad avvertire dolori muscolari i giorni successivi ad uno sforzo fisico.

Questo fenomeno può verificarsi sia nel caso in cui si è svolto un esercizio fisico particolarmente intenso o, al contrario, se ci si è allenati in maniera più dolce.

Allenato e senti dolore? Ecco perchè accade

Ti sei allenato e senti dolore? Ecco da cosa dipende e come intervenire

Lara Castagnetti, medico Ortopedico e Osteopata dell’Istituto Humanitas, ha spiegato che a differenza di quanto pensano molte persone, la causa di questo dolore non è l’acido lattico. 

Iniziamo col dire che quest’ultimo è prodotto dall’organismo quando si trova in carenza di ossigeno così da metabolizzare il glucosio. Di solito, quando si è conclusa un’attività fisica intensa, si verifica un aumento della sua produzione a causa del fatto che, da un lato il fabbisogno energetico dei muscoli, dall’altro l’apporto di ossigeno, subiscono un forte sbilanciamento.

Leggi anche: ALLENAMENTO CON I PESI: COME FARLO IN MODO EFFICACE

Tornando al dolore che si avverte dopo l’allenamento, alla luce di quanto appena detto, possiamo dire che è dovuto a delle piccole lesioni delle fibre muscolari che possono essere dovute ad una serie di motivi:

  • movimenti bruschi;
  • allenarsi senza aver dapprima praticato riscaldamento;
  • scarso allenamento fisico.

Ad ogni modo, si tratta di un dolore che tende a scomparire nel giro di due giorni fino ad un massimo di 4.

Leggi anche: L’ALLENAMENTO BREVE CHE FA PERDERE PESO: MAI SENTTO PARLARE DI HIIT?

Per evitare che si verifichi, comunque, può rivelarsi molto utile dedicarsi ad un lungo esercizio di riscaldamento in modo tale da consentire al corpo di abituarsi allo sforzo. Questa pratica è ancor più valida se si decide di fare sport, o più in generale attività fisica, dopo un lungo periodo di inattività.

Ti sei allenato e senti dolore? Ecco da cosa dipende e come intervenire

Impostazioni privacy