L’allenamento breve che fa perdere peso: mai sentito parlare di HIIT?

Sabrina

Salute e Benessere

A molti di voi sarà capitato di sentir parlare di allenamento HIIT. Scopriamo insieme in cosa consiste e quali sono i suoi benefici.

Con l’acronimo HIIT, in italiano, si fa riferimento ad un allenamento a intervalli ad alta intensità. Rappresenta un metodo di allenamento nuovo che si basa sull’alternanza di esercizi ad alta intensità con quelli a bassa intensità o riposo.

Le possibilità di allenamento sono infinite poiché, per quanto riguarda gli esercizi ad alta intensità, si può decidere di dedicarsi ai pesi, alla corda o di utilizzare gli elastici, ad esempio. Mentre per quelli a bassa intensità si può optare per una camminata o degli esercizi che non richiedono l’utilizzo di attrezzature.

Ad ogni modo, si tratta di un allenamento molto breve. Basti pensare che la sua durata si aggira intorno ai 20 minuti. L’obiettivo è quelli di far lavorare il cuore ad un livello di intensità maggiore.

Allenamento HIIT: benefici

Allenamento HIIT: cos'è e quali sono i benefici per il corpo

Questo tipo di allenamento è particolarmente indicato per chi vuole perdere peso. Il primo beneficio conclamato, infatti, è quello di stimolare il metabolismo basale, consentendo di bruciare grassi proteggendo la massa muscolare.

Leggi anche: AUTODIFESA: COME STENDERE CON UN COLPO L’AGGRESSORE

A differenza di quanto avviene con l’allenamento aerobico, quello in esame consente di aumentare anche la massa muscolare allenandosi a ritmi intensi ma brevi.

Questo apporta benefici anche dal punto di vista mentale dal momento che ottenendo risultati in tempi più brevi rispetto alle altre sedute di allenamento, migliora senz’altro il proprio stato psicologico.

Un altro beneficio è dato dal fatto che anche chi non ha molto tempo per dedicarsi all’attività fisica per motivi di lavoro o familiari, ad esempio, può tenersi in forma senza trascorrere ore in palestra. Senza contare il fatto che si può svolgere ovunque e con o senza attrezzatura.

Leggi anche: ALLENAMENTO CON I PESI: COME FARLO IN MODO EFFICACE

Gli esperti, per finire, consigliano di praticarlo non più di 5 volte a settimana per evitare di affaticare i muscoli.

Allenamento HIIT: cos'è e quali sono i benefici per il corpo

Impostazioni privacy