Il significato che non tutti sanno, si indossano ma non si sa il perché!

Sonia

Curiosità

Quanti di voi si sono chiesti il significato e il perché questo anello così importante è chiamato fede?

significato

L’anello o la fede è l’ultimo regalo simbolico che di solito si fa tra due persone, durante il conseguimento del matrimonio.

Si utilizza questo gioiello proprio per simboleggiare in comune, davanti a Dio o dove si vuole il legame indissolubilmente con la persona amata.

La promessa di voler passare il resto della vita insieme, visti i comuni principi morali, visioni di vita e le idee che combaciano con l’altra persona.

LEGGI ANCHE: Sei testimone dello sposo o della sposa? Ecco cosa devi fare

Il significato, le tradizioni e l’uso delle fedi!

significato

Il termine fede deriva dal latino che vuol dire fiducia, rispetto e sono l’essenza nonché le basi di un sano e duraturo matrimonio. Le fedi si scambiano non solo in chiesa quando si svolge il rito religioso, ma anche in comune con il rito civile.

Esistono svariate dicerie popolari dove non bisogna comprare l’anello di matrimonio e quello di fidanzamento perché pare potrebbe portare sfortuna, come non bisogna indossarlo giorni a dietro del matrimonio.

Questa usanza deriva dai tempi dei romani, quando gli uomini sugellavano un matrimonio con l’anello e poi in un secondo momento anche le donne potevano partecipare e indossare la fede.

Nel Medioevo invece c’era l’usanza di intrecciare una ciocca dei capelli dell’uomo e della donna intorno al dito e di tenerlo per 9 giorni prima di sposarsi, in modo da dimostrare così fedeltà, lealtà e amore.

Invece con l’avvenire del 16 secolo, il significato prende sembianze moderne. Dove l’anello era forgiato in oro giallo e al suo interno incisi i nomi e la data del giorno tanto lieto.

È possibile scegliere il modello, ma non dove posizionarlo, infatti la fede va inserita nell’anulare della mano sinistra.

Il significato prende due significati uno cattolico, appartenuta alla Liturgia Cattolica e un altro romantico dove si dice che dall’anulare passerebbe la vena del cuore.

Infine in altri paesi la posizione della fede non è sempre uguale. Infatti in America Latina la fede è posizionata all’anulare della mano destra, mentre in passato in Inghilterra al pollice.

LEGGI ANCHE: Come festeggiare 25 anni di matrimonio: idee e consigli per le nozze d’argento

significato

Impostazioni privacy