Giardino fiorito anche d’inverno: ecco quali fiori resistono al freddo

Valeria B

Casa

Giardino fiorito anche d’inverno ecco: quali fiori resistono al freddo. I suggerimenti utili.

giardino fiorito inverno

Ebbene sì anche durante l’inverno potete avere il vostro giardino o balcone fiorito. Bando al grigiore, dunque, e via libera a colori e profumi, per rallegrare lo spirito mentre le giornate diventano sempre più buie e le temperature scendono, con l’arrivo dei primi freddi.

Tutto sta a scegliere le piante adatte alla stagione invernale, in grado di sopportare il freddo. Ecco come fare.

LEGGI ANCHE: AUTUNNO, ECCO COSA PIANTARE NELL’ORTO DI CASA

Giardino fiorito anche d’inverno: quali fiori resistono al freddo

giardino fiorito inverno

Vi abbiamo dato già alcune indicazioni utili su come prendervi cura del vostro giardino in autunno e i lavori da fare. Qui, invece, entriamo più nel dettaglio e vi diamo alcune indicazioni utili e facili sui fiori da piantare nel vostro giardino o nei vasi sul vostro balcone in questo periodo. Anche durante la stagione fredda non dovete rinunciare ai colori.

Oltre alle piante sempreverdi resistenti al freddo che abbelliscono sicuramente il giardino e il balcone di casa, vi segnaliamo quali fiori coltivare per colorare la vostra casa. Ecco quali.

Ciclamino. È un classico dell’inverno. Vasi di ciclamini si trovano già da tempo nei mercati e negozi di fiori. Rossi, quasi natalizi, bianchi, rosa, lilla, fucsia, rosa scuri striati di bianco, i ciclamini sono coloratissimi, vivaci, facilissimi da mantenere e molto resistenti al freddo. Non richiede troppe cure, l’importante è mantenere umido il suo terriccio, con adeguati fuori in fondo al vaso per il drenaggio dell’acqua. Non esponetelo alla luce diretta del sole.

Erica. Un’altra ottima pianta fiorita per l’inverno è l’erica, con i suoi fiori dai mille colori, bianco, giallo, rosa, fucsia, viola, porpora, rosso, arancio. È una pianta molto resistente al freddo e anche alla neve, dovete però tenerla sempre esposta alla luce del sole, al contrario dei ciclamini.

Viola del pensiero. Un altro fiore bello e versatile. Anche le viole possono essere di tanti colori, oltre al viola, anche l’azzurro, il bianco, il giallo, il rosso, l’arancio, il rosa e il blu. La viola va innaffiata spesso ed esposta al sole. Piantate questi fuori in questo periodo, prima dell’arrivo del gelo.

LEGGI ANCHE: GIARDINO VERTICALE IN CASA E ALL’APERTO: COME REALIZZARLO

giardino fiorito inverno

Impostazioni privacy