Massaggio ayurvedico: cos’è, come si fa e quali sono i benefici!

Sonia

Salute e Benessere

Il massaggio ayurvedico o Abyangam, il suo nome originario, è un tecnica risalente alla tradizione dell’antica medicina indiana!

massaggio

Il suo scopo è quello di riequilibrare la mente, le varie emozioni o squilibri e il corpo. Di solito gli squilibri sono dovuti a malattie di salute che possono essere curati con questa tecnica molto efficace.

Inizialmente il massaggio riscalda alcune zone come la schiena, in modo da sprigionare tutte le varie energie negative accumulate.

In un secondo momento il massaggio risulterà dolce e calmante occupandosi del viso, delle mani, dei capelli e della testa. E infine si passerà alla parte inferiore dove si andrà a stimolare la circolazione delle gambe e dei piedi.

LEGGI ANCHE: Addio tossine e bentornata circolazione: tutti i benefici del massaggio a secco!

Ecco alcuni benefici del massaggio ayurvedico!

massaggio

I benefici del massaggio ayurvedico sono molteplici e riguardano sia la mente, il corpo ma anche l’organismo. Riequilibra lo stato psico-fisico, utilizzato nella medicina ayurvedica ed è un vero e proprio strumento contro malattie e patologie.

Favorisce un miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna, eliminando sostanze dannose dal corpo, liquidi, scorie e tossine. Regola i vari processi digestivi come i reni o il fegato.

Aumenta la flessibilità degli organi, muscoli e delle articolazioni specialmente per chi soffre spesso di mal di schiena o dolori cervicali. La salute della pelle e dei capelli risulteranno più nutriti, morbidi e stimolati grazie ai vari oli che vengono utilizzanti durante il massaggio.

Riduce lo stress, stati d’animo contrastanti, il metabolismo lento, il sistema immunitario, la fatica dovuta a vari sforzi svolti nel tempo e dopo il massaggio risulterete più svegli, rilassati e pieni di energia.

In base ai vari disturbi il trattamento è personale e viene svolto da un operatore specializzato all’interno di un centro olistico. Il trattamento dura 75 minuti e il massaggio secondo la tradizione indiana serve ad unire mente e corpo, in modo da sentirmi in sintonia con l’ambiente e quello che vi circonda.

I massaggi sono di vario tipo e ognuno di loro si occupa di una parte del corpo o mente differente. Inoltre gli oli applicati tra i capelli, sul viso e sul corpo cambiano in base alla stagione.

LEGGI ANCHE: Massaggio linfodrenante: come farlo fai da te

massaggio

Impostazioni privacy