Un rapporto di coppia è costruito sulla base di molti elementi, come: fiducia, amore e lealtà. Ma cosa succede se ad un certo punto inizia a mancare il sesso?

Il sesso, che si voglia o no, è una parte fondamentale nella vita di coppia. Infatti una buona e sana intesa sessuale può cambiare di molto il modo in cui si vive una relazione. L’assenza di sesso o di una vita sessuale soddisfacente, porta sicuramente molti problemi e brutte dinamiche a livello emotivo e sentimentale.

Quindi fare sesso, può migliorare di molto il rapporto di coppia rendendolo vivace e duraturo, al contrario quando l’attività sessuale viene a mancare, possono insorgere molti problemi, fino alla rottura.

LEGGI ANCHE: Addominali perfetti non solo in palestra, il sesso come esercizio fisico!

Rapporto di coppia: perché non si fa sesso?

sesso coppia

I motivi per cui una coppia non ha una sana vita sessuale possono essere molteplici, e molti legati alla sfera emotiva e psicologica di uno o più partner. Infatti questo genere di problematica potrebbe essere causata da:

Scarsa comunicazione

La scarsa comunicazione porta inevitabilmente ad incomprensioni, che a lungo andare, possono portare ad una frattura nella coppia. Instaurare e cercare un dialogo è sicuramente l’opzione migliore, per capirsi e ristabilire un buon equilibrio nella coppia.

Periodi di stress o emotivamente difficili

Nei periodi difficili, è possibile che non si abbia né la voglia né il desiderio di fare sesso. Questo è un meccanismo naturale, che è possibile superare grazie al supporto del partner.

Mancanza di desiderio

La mancanza di desiderio può derivare da diversi fattori, come: una routine sessuale monotona, un cambiamento fisico del partner o mancanza di autostima, solo per citarne alcuni. Questa situazione potrebbe pesare molto e ferire profondamente il partner, quindi cercare insieme una soluzione e indagare sul problema è sicuramente la scelta migliore.

LEGGI ANCHE: Sesso e adolescenza: come parlarne senza paure timori e imbarazzo!

Come mai la vita sessuale incide così tanto?

sesso coppia

Una sana vita sessuale rende il corpo e la mente più appagati e sereni, riuscendo così ad instaurare anche un legame più profondo tra i due amanti. Mentre in sua assenza, il partner respinto potrebbe risultarne ferito, accumulando frustrazione e negatività.

Questo può portare a litigi infiniti, che possono partire da una piccola cosa e terminare con un tradimento. Infatti un partner respinto per troppe volte, potrebbe voler ritrovare quelle sensazioni con altre persone, anche per vendetta.

Per riuscire a superare questo genere di situazioni è molto importante prevenire, cercando di instaurare un dialogo sincero, cercando la causa del problema. Molte volte può essere difficile parlare di sesso, poiché è un argomento sensibile che può far sentire in imbarazzo. È quindi fondamentale, cercare di superare questa paura iniziale, perché una volta che si è riusciti a parlare in modo sincero, si è già ad un ottimo punto.

sesso coppia